Home » Rimedi di Salute » Mal di testa: alcune cause insospettate che potrebbero scatenarlo

Mal di testa: alcune cause insospettate che potrebbero scatenarlo

Da

Mal di testa: quali possono essere le cause inaspettate che provocano questo insopportabile disturbo.

Tante persone soffrono di mal di testa, un fastidio davvero intollerabile, che spesso conduce ad ore e ore di sofferenza. Esistono molti tipi diversi di mal di testa. Alcuni di questi sono decisamente lievi e spariscono abbastanza in fretta, mentre altri, viceversa, sono incredibilmente forti e duraturi. Ma quali sono le cause scatenanti di questi fastidi?

credit by envato elements

Le emicranie possono essere causate da molti fattori, come ad esempio lo stress, la stanchezza, cambiamenti fisiologici e sbalzi ormonali. Tuttavia esistono anche delle cause esterne che spesso tendiamo a trascurare e che se opportunamente “trattate” possono aiutare a prevenire la formazione di questi seccanti dolori.

1. Fermacapelli
Molte donne sfruttano dei fermacapelli per contenere la propria capigliatura. Purtroppo questo stratagemma ha spesso l’aspetto negativo di sviluppare un rapido ed indesiderato mal di testa. Se volete legare i vostri capelli, accertatevi di non tirarli troppo, e manteneteli più “rilassati” possibile, per evitare la formazione di un improvviso dolore alla testa.

credit by envato elements

2. Fame
L’appetito può causare diversi fastidi al nostro corpo, ed uno di questi è proprio lo sviluppo di un’emicrania. Se notate che quando siete affamati insorgono in voi dei fastidiosi mal di testa, assicuratevi di avere sempre con voi un piccolo spuntino, per saziare l’appetito tra i pasti ed evitare un calo di zuccheri.

LEGGI ANCHE  Le mandorle: uno snack saziante che beneficia la salute intestinale

3. Postura errata
La posizione che assumiamo durante il giorno influenza moltissimo la possibilità di generare un mal di testa. Se lavorate seduti assicuratevi che la zona lombare appoggi correttamente sulla sedia e se lo fate davanti ad un computer, accertatevi che il monitor si trovi all’altezza degli occhi.

credit by envato elements

4. Malocclusione
Se i vostri denti dell’arcata superiore non sono allineati con quelli della parte inferiore è possibile incappare in diverse problematiche. Una di queste è proprio il mal di testa. Se doveste avere questo tipo di problema, non esitate a contattare uno specialista che possa consigliarvi il miglior percorso riabilitativo possibile.

5. Clima
Anche il tempo influenza molto lo sviluppo di un mal di testa.
Assicuratevi di tutelarvi dagli improvvisi cambiamenti di temperatura e nelle giornate più calde proteggetevi con un cappello e degli occhiali da sole.

credit by envato elements

6. Luci forti e improvvise
Diversi studi hanno rivelato che forti fonti di luce improvvisa, come i fulmini, possono stimolare lo sviluppo dell’emicrania. Anche luci intense ed intermittenti possono causare gli stessi effetti, quindi è sempre meglio evitare i contatti diretti prolungati con elementi del genere.

7. Profumi forti
Il nostro olfatto può essere molto sensibile a determinati odori e quando questi sono incredibilmente intensi possono causare dei problemi. L’emicrania è una conseguenza di questo tipo. Se gli odori molto forti vi causano l’insorgere di forti mal di testa, assicuratevi di prestare attenzione a non trovarvi mai in presenza di fragranze particolarmente vigorose.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.