Home » Rimedi di Salute » Come eliminare gli acari dal materasso

Come eliminare gli acari dal materasso

Da

Quando ci dedichiamo alle faccende domestiche ci sono alcune zone che siamo soliti dimenticare con maggiore facilità, ma che il realtà hanno bisogno di cure, manutenzione e attenzioni che spesso superano quelle che siamo soliti dare loro.

Soprattutto quando si parla di polvere è utile tenere a mente quanto sia importante tenere la nostra casa sempre ben pulita, in maniera tale da evitare la proliferazione degli acari.

Gli acari della polvere sono soliti stazionare e moltiplicarsi nel nostro materasso, in quanto non è un elemento che viene pulito con grande frequenza e nel quale si insidiano polvere e umidità.

Questi minuscoli animaletti non riescono a danneggiarci direttamente, ma comunque possono provocare grandi problemi di allergia ed è proprio per questo motivo che è consigliabile cercare di eliminarli, evitando così particolari fastidi.

Ovviamente esiste una grande quantità di prodotti creati appositamente, ma quelli che si trovano in commercio sono ricchi di sostanze chimiche dannose per noi e per l’ambiente. Scopriamo quindi come liberarci degli acari della polvere in modo naturale.

La cosa che dobbiamo tenere a mente è che è impossibile debellare in modo definitivo questi microrganismi, ma nonostante ciò sarà possibile comunque ridurre in modo sostanziale la loro percentuale.

1. Deumidificatore

Uno dei rimedi che solitamente viene utilizzato con maggiore frequenza è quello del deumidificatore. Quando all’interno della stanza vi è un alto livello di umidità, allora gli acari tenderanno a proliferare con maggiore velocità. Se invece si trovano in una stanza più secca, ritarderanno la loro riproduzione. Azionare quindi tutti i giorni, per almeno un paio di ore, il deumidificatore nella stanza da letto.

LEGGI ANCHE  I veterinari allertano perché se vedete un animale in questa posizione dovete agire in fretta

2. Aspirapolvere e pulizia regolare

Un consiglio spassionato per chi vuole dormire serenamente nel proprio letto evitando forti reazioni allergiche, è quello di pulire regolarmente i nostri elementi che compongono il letto: dal materasso, ai cuscini, alle coperte. Con l’aiuto di un’ aspirapolvere eliminare quanto più sporco possibile e almeno una volta al mese spargere del bicarbonato di sodio su tutta la superficie e lasciatela agire per circa 1 ora prima di ripulire il tutto.

3. Arieggiare la stanza

Il ricambio dell’aria all’interno di ogni stanza è di fondamentale importanza e in particolar modo nella stanza in cui dormiamo, nella quale di notte si accumula una grande quantità di cellule e umidità che possono causare anche sgradevoli odori. Ecco perché non appena ci si alza dal letto è consigliabile aprire la finestra e lasciarla aperta il più a lungo possibile.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.