Home » Rimedi di Salute » Come mantenere la salute orale del tuo animale domestico

Come mantenere la salute orale del tuo animale domestico

Da

Vi siete mai preoccupati di salvaguardare l’igiene orale del vostro cane?

Proprio come per noi, anche i cani hanno bisogno di attenzioni particolari per quanto riguarda la salute dei denti, e dato che questi animali non sono in grado di provvedere da soli a procedure del genere, è opportuno intervenire per dar loro una mano.

credit by envato elements

Ovviamente, come molti proprietari di animali domestici sapranno, tra le varie incombenze che bisogna prendere in considerazione quando si adotta un cane, ci sono compiti non sempre facili, legati proprio alla loro igiene.

Non spazzolare un cane o non lavarlo regolarmente può compromettere la sua salute e quindi bisogna sempre ricordarsi di non trascurare questo aspetto della loro vita.

Se i loro denti non vengono puliti, di tanto in tanto, si può assistere ad un accumulo di placca batterica. Questa può provocare diverse problematiche, tra cui anche lo sviluppo di malattie paradontali.

credit by envato elements

Come per gli esseri umani, trascurare la salute orale dei vostri animali può causare un indebolimento dentale e portare persino alla perdita dei denti o in casi gravi alla formazione di lesioni, ulcere o endocarditi.

Tutti i veterinari vi suggeriranno di acquistare un’apposita spazzola per i denti dei cani e utilizzarla sin da quando sono ancora dei cuccioli, così da farli abituare a simili trattamenti.

LEGGI ANCHE  Strofina dell’aceto di mele sulle mani. Il motivo? Vi lascerà a bocca aperta!

Esistono anche degli accessori che potete indossare sulle vostre dita, per massaggiare le loro gengive e per rendere ancora migliore questa procedura non dovrete far altro che utilizzare un buon dentifricio per cani.

credit by envato elements

Ricordate di scegliere la spazzola giusta a seconda delle dimensioni del vostro animale domestico, e non esitate a consultare un veterinario, dato che, strumenti inadatti potrebbero ferire la bocca del vostro animale e far insorgere altri problemi.

Evitate assolutamente di utilizzare un dentifricio per esseri umani per la salute orale del vostro cane, dato che se ingerito è altamente tossico per questi animali e che quindi si trasformerebbe in un vero e proprio veleno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.