Home » Rimedi di Salute » Olio essenziale di limone: a cosa serve e come si usa

Olio essenziale di limone: a cosa serve e come si usa

Da

Gli oli essenziali, spesso noti anche come essenze, sono dei composti naturali di origine vegetale, caratterizzati principalmente per la presenza di sostanze volatili a temperatura ambiente, che vanno a conferire gli odori e le profumazioni.

Si tratta di vere e proprie miscele complesse, che possono risultare più o meno gradevoli, ma che estratte dalle piante hanno un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico grazie alle loro proprietà.

Infatti, ogni olio essenziale, in base alla profumazione selezionata, possiede al suo interno tutte le proprietà benefiche della specifica pianta dal quale viene estratto rilasciando inoltre il suo meraviglioso profumo.

Tra i più importanti troviamo l’olio essenziale di limone, ricavato dai frutti di Citrus Limonum, ovvero il limone e la sua essenza viene estratta dalla buccia del frutto tramite la spremitura a freddo.

Oltre a donare una meravigliosa fragranza fresca e profumata, l’olio essenziale di limone possiede una notevole quantità di proprietà benefiche in grado di aiutarci in moltissimi ambiti.

Andiamo quindi a scoprire gli svariati utilizzi che si possono fare dell’olio essenziale di limone e quali benefici può apportare.

Problemi dell’apparato respiratorio

L’essenza di limone è particolarmente indicata per le problematiche che riguardano l’apparato respiratorio. Molto utile sia quando si ha a che fare con infezioni, semplice tosse o irritazione alla gola, è possibile utilizzare questo prodotto quando si fanno i fumenti, aggiungere qualche goccia di quest’olio farà in modo di attenuare i vari fastidi.

LEGGI ANCHE  Il miglior brodo per ridurre l’addome e dimagrire in modo sano

Nausea

Molte persone sono a conoscenza del fatto che il limone è in grado di diminuire i fastidi causati dalla nausea. Per qualsiasi motivo essa arrivi, come ad esempio vertigini o gravidanza, tutto ciò che occorrerà fare sarà semplicemente fiutare questa fragranza per trarne un immediato sollievo.

Contro l’acne e i capelli grassi

Come per molte altre essenze, anche l’olio essenziale di limone è un ottimo alleato in grado di combattere i brufoli e l’acne in quanto possiede proprietà antisettiche, purificanti e cicatrizzanti. Proprio per questo motivo risulta inoltre essere un ottimo prodotto per chi ha la problematica della cute grassa; basterà aggiungerne qualche goccia all’interno dello shampoo per ottenere una purificazione totale della cute.

Per le macchie e le smagliature della pelle

L’olio essenziale di limone è un perfetto antiossidante e questo lo porta ad essere un ingrediente perfetto per la cura, in modo naturale, della nostra pelle. Ad esempio, è perfetto per la cura delle macchie solari, soprattutto se utilizzato durante la notte in quanto di giorno le può accentuare. Un altro ottimo utilizzo che si può fare di questa essenza è per contrastare le smagliature, realizzando un composto con la propoli e applicandolo sulle zone maggiormente interessate.

In casa

Ovviamente si tratta di un prodotto che è possibile utilizzare anche in casa per le faccende domestiche. Per offrire una maggiore sensazione di pulizia e freschezza, ad esempio, è possibile utilizzarlo all’interno del diffusore oppure aggiungere qualche goccia all’interno dell’acqua e del detergente per i pavimenti. È possibile realizzare un detergente naturale multiuso mescolando acqua distillata, aceto bianco e olio essenziale di limone. Infine si può creare un deodorante per gli ambienti da nebulizzare, mischiando acqua distillata, alcool ed essenza di limone, ricordandosi di agitarlo prima dell’utilizzo per ottenere una miscela perfettamente amalgamata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.