Home » Casa » Patate germogliate: si possono mangiare? Ecco la risposta

Patate germogliate: si possono mangiare? Ecco la risposta

Da

Conoscete anche voi i fastidi del veder germogliare le patate? Situazioni del genere sono molto comuni, ma con le opportune precauzioni è possibile evitarlo.

Le patate sono un alimento presente in ogni parte del mondo. Sono alimenti ricchi di sostanze nutrienti e grazie alla loro versatilità si adattano ad una moltitudine di ricette. Questi ortaggi tuttavia hanno la tendenza a germogliare con una certa facilità. Oggi vogliamo spiegarvi perché questo accade e come evitare che possa succedere.

credit by envato elements

Le patate contengono al loro interno, come altri ortaggi, la solanina. Questo elemento protegge la patata stessa da diversi agenti esterni e funge anche da antiparassitario naturale.

Normalmente quando acquistiamo le patate i livelli di solanina si mantengono entro una certa soglia, ma con il tempo questi aumentano trasformando questo ortaggio in un prodotto tossico.

Se notate che la vostra patata è diventata verde o ha cominciato a germogliare, è certo che il quantitativo di solanina al suo interno è aumentato e così aumentano i rischi di intossicazione. Ad agevolare questo processo sono diversi fattori tra cui luce e umidità.

credit by envato elements

È opportuno conservare le patate in luoghi asciutti, freschi e soprattutto lontani sia da fonti di luce che di calore. Se questo metodo di conservazione non viene eseguito le patate marciranno molto più rapidamente e ovviamente, sarete costretti a gettarle via.

LEGGI ANCHE  Guida alla coltivazione del prezzemolo: un’erba aromatica da raccogliere in ogni stagione

Ma cosa fare se le patate sono già germogliate?

Comprendere se le patate sono ancora commestibili dopo la crescita dei germogli dipende tutto dal loro livello. Se i germogli sono ancora giovani e il colore ricorda molto quello della patata stessa, allora potete ancora consumare questi ortaggi.

Se invece notate o dei germogli particolarmente lunghi (basta anche solo mezzo centimetro) o la buccia del tubero completamente raggrinzita, allora dovete assolutamente evitare di mangiare le patate dato che i livelli di solanina saranno ormai intollerabili dall’organismo umano.

credit by envato elements

Ecco alcuni ulteriori trucchetti per agevolare la conservazione delle patate ed evitare qualunque tipo di spreco.

  1. Conservatele in un luogo buio come una dispensa.
  2. Accertatevi che la temperatura dell’ambiente non sia superiore agli 8 gradi.
  3. Non conservate mai le patate in frigorifero, dato che temperature così basse non solo fanno perdere loro il sapore, ma riducono anche le proprietà benefiche.
  4. Rimuovete le patate dalla rete che le confeziona e avvolgetele singolarmente in carta assorbente da cucina.
  5. Se le disponete in una cassetta lasciate abbastanza spazio l’uno dall’altra senza ammassarle tra loro.
  6. Inserite un paio di mele tra le patate per rallentare in modo naturale lo sviluppo dei loro germogli.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 109 Media: 4.2]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.