Home » Trucchetti » Perlite: l’ingrediente miracoloso per le piante. Guida all’uso appropriato.

Perlite: l’ingrediente miracoloso per le piante. Guida all’uso appropriato.

Da

La perlite: tutti i segreti per utilizzare al meglio questa sostanza magica per le piante.

Le piante sono elementi fondamentali per il nostro pianeta ed è giusto prendersene cura, anche se le usiamo solamente come decoro per le nostre case. Come tutti gli esseri viventi hanno bisogno di attenzioni e cure specifiche, per migliorare il proprio stato di salute.

credit by envato elements

In questo senso la perlite è probabilmente la soluzione migliore, per soddisfare tutte le necessità delle vostre amiche verdi. Questo elemento viene sfruttato in molti ambiti, compreso quello edilizio.

La perlite è una roccia di origine vulcanica dalle tonalità chiare tendenti al grigio o al rosato. Si tratta di un minerale leggero e naturale, e la sua funzione principale è quella di espandersi di volume, quando è soggetto ad un aumento della temperatura.

La perlite è un tipo di roccia incredibilmente porosa e il suo utilizzo nel giardinaggio è tanto semplice quanto efficace. È sufficiente mescolare le sfere di perlite al terriccio delle piante, per ottenere degli straordinari benefici.

Questo minerale fungerà da concime naturale, e favorirà alle radici delle piante l’assimilazione di tantissimi nutrienti. Tra le piante da appartamento che maggiormente traggono benefici dalla perlite possiamo identificare le orchidee, il ficus e la stella di Natale.

LEGGI ANCHE  Come “riportare in vita” le fragole molli

Anche le piante aromatiche e gli ortaggi possono sfruttare la combinazione di terriccio e perlite, per ottenere uno sprint energetico efficace e duraturo.

Procurandovi qualche manciata di perlite e mescolandola alla terra dei vasi di rosmarino, prezzemolo, basilico e altre piante aromatiche, otterrete dei risultati garantiti.

credit by envato elements

Per quanto riguarda gli ortaggi, tutti coloro che realizzano un piccolo orticello nel proprio balcone dovrebbero adoperare questo meraviglioso minerale. Il suo contributo al mondo vegetale lo si ritrova anche durante i rinvasi delle piante.

Cambiare vaso può essere traumatico per una pianta e in diversi casi queste non riescono a sopravvivere ad un simile cambiamento. Inserendo della perlite nel terriccio del nuovo vaso darete un prezioso contributo alla sua ripresa e favorirete l’inserimento nel nuovo habitat.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 3.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.