Home » Pulizia » Piano cottura in vetroceramica: consigli utili per rimuovere le macchie fastidiose

Piano cottura in vetroceramica: consigli utili per rimuovere le macchie fastidiose

Da

Al giorno d’oggi i piani cottura presenti in cucina sono ben differenti da quelli realizzati fino a qualche anno fa. Tra i più utilizzati troviamo quelli creati in vetroceramica, che offrono molti più vantaggi rispetto ai classici riscaldanti in ghisa.

Infatti, questi piani cottura sono in grado di essere attivati in maniera più controllata, così da avere la possibilità di consumare meno energia. Anche la pulizia di queste superfici è più semplice rispetto alle piastre convenzionali, ricordando che la cosa più importante è quella di ripulirle nel più veloce tempo possibile così da evitare ostiche incrostazioni.

Una cosa che solitamente tende ad infastidire i possessori dei piani cottura in vetroceramica sono le macchie che tendono a formarsi sulla superficie con il trascorrere del tempo.

Per riuscire a liberarsi di queste antiestetiche macchie purtroppo non basta il semplice lavaggio, ma per fortuna vengono in nostro aiuto alcuni rimedi casalinghi. Andiamo a scoprire alcuni metodi molto semplici che faranno in modo di riuscire ad eliminare queste fastidiose macchie.

Succo di limone

Quando si tratta di rimuovere macchie di sporco leggere, come quelle di acqua e calcare, il succo di limone risulta essere il perfetto alleato. Tutto quello che si dovrà fare sarà inumidire un panno morbido con del succo e strofinarlo sulla superficie lasciando agire il tutto per circa 10 minuti prima di risciacquare ed asciugare con un panno pulito ed asciutto.

LEGGI ANCHE  Consigli e trucchi per pulire la tappezzeria

Bicarbonato di sodio

Se si tratta di sporco più ostinato, come ad esempio incrostazioni di residui bruciati, è consigliabile utilizzare il bicarbonato di sodio miscelato a dell’acqua in modo da creare una pasta che si andrà a strofinare sulla zona interessata. Dopo aver lasciato agire il tutto per non meno di 1 ora, rimuovere il tutto utilizzando un panno morbido umido e asciugare il tutto.

Dentifricio

Closeup view of a woman squeezing a toothpaste tube to put it on toothbrush in a home bathroom.

Il dentifricio può essere molto utile nel momento in cui il nostro piano in vetroceramica ha dei graffi su di esso. Le microparticelle presenti nel dentifricio vanno a levigare i bordi dei graffi e sembra che queste spariscano. Basta applicare una piccola quantità di prodotto su un panno, applicarlo sulla zona interessata e rimuovere l’eccesso con un panno pulito.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.