Home » Rimedi di Salute » Qual è la ragione per cui le nostre orecchie producono cerume?

Qual è la ragione per cui le nostre orecchie producono cerume?

Da

Cerume: perché lo produciamo e qual è il metodo migliore per eliminarlo dalle orecchie!

Tutti quanti conosciamo il cerume, ovvero quella sostanza secreta dalle nostre orecchie, dal colore particolarmente spiacevole. Il cerume è prodotto da due ghiandole che si trovano proprio all’interno del nostro condotto uditivo: le ghiandole sebacee e quelle apocrine ceruminose.

credit by Wikimedia Commons/Gregory F. Maxwell

Questo elemento viene creato dal nostro organismo per diversi compiti. Uno di questi è fungere da “lubrificante” per l’apparato uditivo, evitando che possa seccare.

In secondo luogo ha lo scopo di rappresentare una sorta di barriera protettiva, per elementi indesiderati, come polvere o persino insetti. Oltretutto, il cerume contiene un enzima antibatterico, chiamato lisozima, che ha il compito di proteggere le nostre orecchie da batteri e funghi.

credit by envato elements

Infine, un ultimo compito svolto in modo naturale dal cerume è quello di “ripulire” le cavità interne del condotto auricolare, come se questo fosse un nastro trasportatore.

Ovviamente la presenza del cerume rende alquanto antiestetiche le nostre orecchie, e chiunque non vede l’ora di poterlo eliminare il prima possibile. Ma qual è il metodo giusto per farlo?

credit by envato elements

Tante persone adoperano i “cotton fioc”, ovvero i classici bastoncini cotonati. Questi oggetti, tuttavia, dovrebbero essere utilizzati in modo molto limitato. A lungo andare, infatti, potrebbero causare danni al nostro orecchio interno.

LEGGI ANCHE  6 motivi per cui il tuo corpo ti ringrazierà per aver mangiato un cucchiaio di miele ogni giorno

Questi oggetti, infatti, possono anche spingere il cerume in profondità, rendendo più complesse le operazioni di pulizia. Altre persone invece tentano di eliminare il cerume utilizzando dei lavaggi auricolari. Questa tecnica non è affatto consigliata, dato che potrebbe causare più danni di quanto possiate immaginare.

credit by envato elements

Se volete pulire le vostre orecchie limitatevi a farlo nella parte esterna e non inserite alcun prodotto al suo interno, lasciando che il cerume esca da solo o al limite espellendo quello più all’esterno con un dito.

Se invece siete in cerca di una pulizia molto più profonda, dovrete ricorrere all’aiuto di uno specialista. Questo procederà alla micro-aspirazione del cerume, eliminandolo in modo sicuro ed impedendo che questo possa ostruire il vostro canale uditivo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 2.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.