Home » Trucchetti » Quando troviamo un’uovo rotto possiamo usarlo? Ecco cosa bisogna fare

Quando troviamo un’uovo rotto possiamo usarlo? Ecco cosa bisogna fare

Da

Le uova sono uno degli alimenti più adoperati nelle cucine di tutto il mondo. Questo prodotto, oltre ad essere incredibilmente comune, possiede una versatilità unica, che gli consente di adattarsi ad ogni genere di alimento, sia esso salato che dolce.

Le uova tuttavia possono risultare anche pericolose, se dovessero andare a male, e quindi è molto importante utilizzarle solamente se non si presentano in determinati stati.

Può accadere quando facciamo la spesa, ecco l’uovo rotto! Sicuri che possiamo usarlo? Ecco cosa fare

Ecco alcuni consigli da seguire per poter sfruttare le uova come ingredienti delle vostre ricette, senza incorrere nel minimo rischio.

Non usare uova rotte

Se state per utilizzare un uovo il cui guscio è già incrinato, ripensateci!

Ci sono buone probabilità che l’aria sia riuscita ad entrare al suo interno, guastandolo completamente.

Non rompete le uova sui bordi di una ciotola

Sbattere le uova su una ciotola, per facilitarne l’apertura, è una pessima abitudine. Questo gesto, infatti, può far finire pezzi del guscio all’interno dell’uovo, e se il suo involucro naturale è sporco, potrebbe contaminare l’uovo stesso. Preferite picchiettare la parte larga dell’uovo su una superficie piana, così da distribuire la forza in modo uniforme, creando una crepa, dopodiché vi basterà utilizzare il pollice e il medio per aprire il guscio senza il minimo sforzo.

LEGGI ANCHE  Conserva l’alloro raccolto dalle siepi: ecco come avere una scorta annuale

Non rompete l’uovo direttamente in padella

Questa procedura potrebbe risparmiare parecchi danni alle vostre preparazioni culinarie. Se aprite un uovo direttamente dentro la pentola con gli altri ingredienti, rischiate sia di far cadere al suo interno dei frammenti di guscio, sia di utilizzare un uovo che a vostra insaputa era andato a male.

Optate sempre per aprire le uova in un contenitore a parte e solamente in seguito aggiungerlo alla vostra ricetta.

Verificare la freschezza

Siete indecisi se un uovo è fresco o andato a male? Per verificare questo dato avrete bisogno di un semplice bicchiere d’acqua. Riempite quest’ultimo di acqua di rubinetto e immergetevi l’uovo. Se rimane sul fondo significa che è ancora fresco, viceversa, se viene a galla, indica che al suo interno è penetrato dell’aria e quindi deve essere scartato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.