Home » Risparmiare » Questa toilette riutilizza l’acqua del lavandino, quindi spendi molto meno

Questa toilette riutilizza l’acqua del lavandino, quindi spendi molto meno

Da

Avreste mai pensato che un semplice wc possa fare la differenza e dare un enorme contributo all’ambiente? Normalmente esistono tante invenzioni che riescono a far parlare di sé e incuriosiscono il mondo, per la loro utilità o grazie ad un aspetto piuttosto fuori dal comune.

Nel caso di una toilette dal nome “W+W” sono sia il suo design che la sua funzionalità ad aver attirato l’attenzione dei media. Questo oggetto è davvero diverso rispetto ai classici gabinetti che troviamo in ogni casa del mondo e si sta rivelando straordinario per diversi aspetti.

credit by Youtube/Roca

Le due “W” del suo nome indicano le parole inglesi “washbasin” e “watercloset”, che rispettivamente si traducono con “lavabo” e “wc”. In pratica, la particolarità di questo water è quella di avere un’apposita area in cui è possibile lavare le mani, collegata direttamente allo scarico del gabinetto, così da risparmiare acqua ed evitare sprechi.

Questa funzione non è una novità e in paesi come il Giappone è utilizzata già da molti anni, tuttavia è il design del “W+W” a renderlo davvero unico. L’aspetto di questo wc, infatti, è diverso da qualunque altro abbiate mai visto e nonostante appaia moderno e minimal è in realtà complesso e studiato fin nel minimo dettaglio.

Secondo i suoi produttori, se molte persone adoperassero questa soluzione, nei propri bagni, i quantitativi di acqua risparmiata sarebbero moltissimi, a beneficio dell’intero pianeta.

LEGGI ANCHE  Dipingere le piastrelle: ecco come funziona passo dopo passo
credit by Youtube/Roca

Inoltre, dopo che l’acqua dalla zona del lavandino viene immagazzinata nella cassetta del wc, riceve un trattamento automatizzato particolare, che elimina la sporcizia e i batteri e quindi si rivela estremamente efficace nella tutela della salute.

Questa innovazione tecnologica mescolata alle funzionalità sostenibili è qualcosa di veramente straordinario, ed infatti il W+W ha ricevuto anche l’occasionale premio internazionale di design, per indicare quanto sia importante cercare di realizzare opere del genere, che nel loro piccolo sono in grado di cambiare il mondo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.