Home » Rimedi di Salute » Questo alimento è ottimo per il mal di stomaco ed il gonfiore, fa anche bene al cuore ed ha un basso indice glicemico

Questo alimento è ottimo per il mal di stomaco ed il gonfiore, fa anche bene al cuore ed ha un basso indice glicemico

Da

Il riso nero, o più comunemente conosciuto come riso Venere, è una varietà di questo cereale che nell’ultimo periodo sta spopolando grazie alle proprietà benefiche che questo è in grado di apportare al nostro organismo, oltre a risultare un ottimo ingrediente in cucina ed è anche molto versatile per la preparazione di svariate ricette.

Il suo colore scuro non lo fa certo passare inosservato, ma non è solo questa la sua particolarità, in quanto si tratta di un prodotto non solo estremamente nutriente, ma è in grado di apportare grandissimi benefici grazie agli antiossidanti che contiene al suo interno.

credit by envato elements

Rispetto al riso più comune e classico, inoltre, il riso Venere possiede una maggiore quantità di fibre, proteine, ferro ed è un perfetto alleato anche per le persone che devono assumere alimenti dal basso indice glicemico.

Grazie a questa sua proprietà, che aiuta a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e all’apporto di fibre che offre al nostro organismo, aiuta a favorire i giusti livelli di colesterolemia e glicemia.

credit by envato elements

Avendo al suo interno una maggiore quantità di proteine, è in grado di favorire la sensazione di sazietà rispetto agli altri cereali, riducendo così la fame e risultando così un grande aiuto in particolare quando si seguono diete ipocaloriche.

LEGGI ANCHE  Questi sono i motivi per cui alcune volte non riusciamo a digerire la lattuga e altri alimenti

Ovviamente, come tutte le altre varietà di riso, anche questa non contiene naturalmente glutine e di conseguenza può essere assunta in estrema tranquillità dalle persone celiache.

credit by envato elements

Come accennato in precedenza risulta essere particolarmente versatile in cucina e si presta alla preparazione di molte pietanze, ottenendo ottimi risultati sia gustato calda che freddo.

Particolarmente gustoso se accompagnato con verdura e pesce, in quanto questi due ingredienti tendono ad esaltarne maggiormente il suo sapore delicato. Rispetto al classico riso richiede un tempo maggiore di cottura che si aggira intorno ai 30 – 40 minuti, che ovviamente si può dimezzare utilizzando la pentola a pressione.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 2]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.