Home » Trucchetti » Taglia 2 rametti dal tuo basilico e fai così. Si moltiplicherà in pochissimo tempo

Taglia 2 rametti dal tuo basilico e fai così. Si moltiplicherà in pochissimo tempo

Da

Moltiplicare il basilico non è mai stato più facile! Il metodo efficace al cento per cento e alla portata di tutti.

Non c’è dubbio che il basilico sia tra le piante aromatiche più apprezzate nel nostro paese, e solitamente chiunque ne ha la possibilità non esita a vantare nel proprio giardino o in balcone almeno un esemplare di questa meravigliosa pianta.

credit by Youtube/Cartisia

Questa piantina è davvero un’alleata fantastica in cucina, ed è proprio per questo motivo che spesso ha un’aspettativa di vita abbastanza scarna.

Oggi vogliamo suggerirvi un sistema per riuscire a moltiplicare le vostre piante di basilico, in modo da averle sempre a vostra disposizione, tutte le volte in cui dovreste sentirne la necessità. La tecnica di oggi sfrutta la riproduzione per talea.

credit by Youtube/Cartisia

Per realizzare una talea non dovrete far altro che tagliare un rametto di basilico, lasciando le fogli in cima ad esso ed eliminando quelle presenti sul gambo.

Preparate un normale bicchiere da tavola e riempitelo d’acqua, dopodiché inserite una o due talee al suo interno, posizionandolo in un’area luminosa della vostra casa.

credit by Youtube/Cartisia

Lasciate che le talee rimangano all’interno del bicchiere fino a quando non avranno sviluppato le radici.

Una volta che questi elementi saranno comparsi, potrete trapiantare le talee in vaso, oppure, se avete spazio sufficiente potete farlo anche direttamente in giardino.

LEGGI ANCHE  Mamme al limite: l’importanza di concedersi una pausa per preservare la maternità
credit by Youtube/Cartisia

Come potete capire, la procedura di riproduzione è semplicissima da portare avanti, e potrete farlo tutte le volte che volete, semplicemente staccando dei rametti di basilico dalle vostre piante.

Questo sistema è naturale al cento per cento e una volta che le radici della vostra talea si saranno formate la vostra piantina di basilico sarà pronta per crescere.

credit by Youtube/Cartisia

Vi consigliamo sempre di avere una pianta da utilizzare unicamente per l’ambito culinario e di tenerne almeno una extra da sfruttare per i vostri tentativi di riproduzione. Così facendo potrete stare certi che avrete sempre tutto il basilico di cui avete bisogno, durante qualunque periodo dell’anno.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 4.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.