Home » Casa » Tutti fanno questo errore con la friggitrice ad aria: fate attenzione!

Tutti fanno questo errore con la friggitrice ad aria: fate attenzione!

Da

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più presente nelle nostre cucine. Questo fantastico elemento ci consente di ottenere cibi gustosi e saporiti in poco tempo, e senza dover utilizzare olio o altri elementi tipici della frittura.

Ovviamente come molti altri elettrodomestici ha delle regole da seguire, per evitare di compromettere il sapore degli alimenti cucinati in essa e per evitare che possa rovinarsi prima del tempo. Ecco pertanto alcuni consigli che vi permetteranno di evitare gli errori più comuni che si presentano utilizzando una friggitrice ad aria.

credit by envato elements

1. Non preriscaldare

La friggitrice ad aria è molto simile ad un forno comune e proprio come questi trae giovamento dalle fasi di preriscaldamento. Questa procedura non solo vi consentirà di ottenere dei cibi più croccanti e meno secchi, ma ridurrà anche i tempi di cottura.

2. Cuocere troppe cose insieme

Uno degli errori più comuni, quando si adopera questo oggetto, è quello di inserire al suo interno quantitativi esagerati di cibo. Questo errore provoca nel 100% dei casi una cottura disomogenea e quindi è meglio rispettare lo spazio all’interno del cestello, piuttosto che ritrovarsi a dover ripetere i tempi di cottura o a dover mangiare cibo mezzo crudo.

3. Tenere la friggitrice ad aria appoggiata al piano di lavoro

LEGGI ANCHE  L’incredibile pancione di questa futura mamma: indovina cosa si nasconde dentro è una sorpresa

Come tutti gli oggetti che generano calore, è meglio mantenere sollevato questo elettrodomestico, per evitare che le sue elevate temperature possano danneggiare il piano di lavoro stesso. Se la vostra friggitrice non è dotata di appositi piedini, che la tengono sollevata, posizionatela su un tagliere o su una teglia da forno capovolta, durante le operazioni di cottura.

credit by envato elements

4. Lasciare grasso e sporco al suo interno

Nonostante non si adoperino oli di alcun genere, i cibi cotti in una friggitrice ad aria rilasciano comunque grasso e unto e dimenticarsi di lavare questo oggetto dopo l’uso può avere delle brutte conseguenze sul suo funzionamento futuro. Assicuratevi sempre di ripulirla adeguatamente dopo ogni utilizzo.

5. Non usare mai olio

Alcune ricette richiedono un minimo quantitativo di olio da aggiungere all’interno dell’apposito scomparto per il cibo. Sicuramente si tratta di quantitativi irrisori, rispetto a quelli di una normale frittura, ma pur se minimi bisogna ricordarsi sempre di non dimenticare di aggiungerli, altrimenti il sapore del vostro cibo potrebbe risentirne. Assicuratevi solamente di usare il giusto dosaggio, altrimenti avrete cibo troppo grasso o viceversa troppo croccante.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 47 Media: 4.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.