Home » Pulizia » Vestiti che emanano cattivi odori: perché succede e come risolvere il problema

Vestiti che emanano cattivi odori: perché succede e come risolvere il problema

Da

Nonostante la cura e l’attenzione che siamo soliti prestare al nostro bucato quando lo laviamo, può capitare che questo, una volta uscito dalla lavatrice, emani ancora sgradevoli odori.
Le motivazioni che portano alla formazione di cattivi odori sui nostri capi, sebbene il lavaggio all’interno dell’elettrodomestico sia stato effettuato nel modo corretto, possono essere svariate.
Nonostante tutti gli sforzi fatti, lasciandoli anche asciugare all’aperto per diverse ore, la situazione non sembra essere minimamente cambiata? Scopriamo allora insieme quali possono essere le varie cause e come risolvere questo fastidiosi problema.

Lavatrice sporca

Come ormai sappiamo, la lavatrice va pulita regolarmente in quanto, nonostante vengano utilizzati al suo interno dei detergenti, si accumulano residui, sporco, germi e batteri che portano non solo a cattivi odori, ma che possono anche danneggiare la lavatrice. Proprio per questo motivo è consigliabile effettuare una pulizia manutentiva una volta al mese, ricordando di pulire il filtro, le guarnizioni ed il cestello. Per fare ciò basterà azionare l’elettrodomestico, versando all’interno dell’aceto bianco e azionandolo ad una temperatura di 90 gradi. Un altro consiglio è quello di lasciare lo sportello sempre aperto dopo ogni lavaggio.

Odore di muffa

A volte può succedere che, a causa del poco tempo o per altri inconvenienti, si lasci il bucato all’interno del cestello della lavatrice anche per diverse ore. Questo porta i nostri vestiti ad accumulare una sostanziosa quantità di umidità, che a sua volta causerà uno sgradevole odore che potrà risultare complicato da eliminare. Proprio per questo motivo è consigliabile tenere il bucato il meno possibile all’interno della lavatrice.

LEGGI ANCHE  7 errori che commettiamo quando usiamo la candeggina

Muffa sui vestiti

Stando sempre chiusi, purtroppo può succedere che all’interno dei nostri armadi si crei della muffa. Questa può essere accentuata anche dall’errato riponimento dei capi di abbigliamento al suo interno. Se questi infatti vengono conservati quando ancora sono leggermente umidi o sporchi, causeranno una maggiore comparsa di muffa, dannosa per la nostra salute. Ecco perché è bene prestare molta attenzione all’asciugatura del nostro bucato e cercando inoltre di lasciare le ante aperte in modo da far arieggiare l’interno.

Altri trucchi

Esistono vari prodotti creati appositamente per eliminare i cattivi odori dai nostri capi, ma spesso sono ricchi di sostanze chimiche dannose. Se si vuole risolvere il problema utilizzando prodotti naturali, sarà possibile affidarsi all’aceto bianco, versandone una piccola quantità durante il lavaggio in lavatrice. Un altro ottimo prodotto per rimuovere i cattivi odori è quello di immergere il bucato, prima del lavaggio, in acqua fredda e bicarbonato di sodio. Il bicarbonato può essere inoltre utilizzato all’interno degli armadi semplicemente versandone una piccola quantità in una ciotolina.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.