Home » Pulizia » 4 consigli efficaci per recuperare i capi ristretti durante il lavaggio o l’asciugatura!

4 consigli efficaci per recuperare i capi ristretti durante il lavaggio o l’asciugatura!

Da

Quante volte ci è capitato che, azionando la lavatrice, abbiamo sbagliato ad inserire dei capi di abbigliamento o abbiamo messo il programma sbagliato, causando il restringimento di questi?

Purtroppo è una cosa che capita più spesso di quanto vorremmo, in quanto spesso ci troviamo di corsa e non ci rendiamo conto di cosa infiliamo nel cestello della nostra lavatrice, finendo per combinare un vero e proprio disastro.

Foto: pixabay/kropekk_pl

Per fortuna esistono delle tecniche da poter utilizzare che possono aiutarci a far tornare come nuovi i nostri capi di abbigliamento ristretti, in poche e semplici mosse. Scopriamoli insieme.

1. Lavare il vestito con il balsamo
Il balsamo non serve solamente per la cura della nostra chioma, ma può risultare un perfetto alleato anche in questi casi, in quanto va ad ammorbidire le fibre del nostro capo di abbigliamento. Tutto ciò che dovremo fare sarà riempire una bacinella con acqua tiepida e una dose abbondante di balsamo, immergendovi il capo rovinato per circa 12 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, eliminare con delicatezza l’acqua in eccesso e stenderlo fino a quando non sarà totalmente asciutto.

2. Utilizzare l’ammorbidente
L’ammorbidente è un detergente che utilizziamo spesso, ma non tutti sanno che può essere di grande aiuto per risolvere il problema del restringimento del bucato. Tutto ciò che dovremo fare sarà, utilizzando un ammorbidente specifico per lana, versarlo in una bacinella con acqua tiepida e lasciare l’indumento al suo interno per 24 ore. Una volta terminato, risciacquare e stendere in orizzontale, senza eliminare l’acqua in eccesso.

LEGGI ANCHE  5 modi per asciugare i panni in casa: mai più cattivi odori

3. Lavare con l’aceto bianco
L’aceto bianco è un ottomo ingrediente naturale da poter utilizzare per svariati lavori in casa ed è efficace anche per questo problema. Infatti l’aceto bianco può essere utilizzato al posto dell’ammorbidente, nel caso fosse terminato. Il procedimento consiste nel riempire una bacinella con acqua tiepida e aceto bianco con le stesse proporzioni ed inserire al suo interno il capo di abbigliamento per circa trenta minuti e concludere risciacquando con acqua fredda. Posizionare il vestito su una gruccia e stenderlo senza eliminare l’acqua in eccesso, in modo che il suo peso aiuti il rilassamento delle fibre.

4. Utilizzare il ferro da stiro
Questo metodo può essere utilizzato per i capi di abbigliamento in cotone o seta. Basterà semplicemente stirare l’indumento con attenzione, in modo tale da far tornare il tessuto alla sua larghezza originale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.