Home » Pulizia » 4 Consigli per pulire una teglia sporca

4 Consigli per pulire una teglia sporca

Da

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in una cucina in quanto offre la possibilità di cuocere ottime pietanze e perché no, anche leggere e gustose.

Purtroppo, però, con il continuo uso, spesso accade che questo si sporchi e i residui di cibo creino delle fastidiose incrostazioni che, se non rimosse nel minor tempo possibile, risulteranno davvero ostiche.

Inoltre, queste possono rilasciare degli odori sgradevoli che vanno a modificare anche il sapore delle nostre pietanze.

Andiamo quindi a scoprire alcuni consigli utili per pulire al meglio le teglie, evitando sgradevoli inconvenienti. La prima cosa da capire, prima di iniziare la sua detersione, è il materiale che si sta per trattare, evitando di utilizzare le spugne di acciaio, ad esempio, sull’alluminio, in quanto andrà a graffiare la superficie.

1. Quando si tratta di sporco e residui normali, questi possono essere facilmente rimossi utilizzando semplicemente del detergente per piatti e acqua calda. Infatti, basterà semplicemente procedere alla consueta pulizia a mano, oppure in lavastoviglie.

2. Se nella teglia sono presenti incrostazioni di cibo bruciato, come ad esempio residui di formaggio, è consigliabile cercare di eliminarli nel minor tempo possibile, utilizzando una delle due tecniche:

  • Spargere il sale su tutta la superficie, inserire la teglia nel forno a 50 gradi per circa 45 minuti e una volta che il sale avrà assunto una colorazione scura, gettarlo via. Le incrostazioni saranno andate via con il sale ma, se ci dovessero essere dei residui, risciacquare con acqua e una spugna.

  • Il dentifricio è in grado di aiutarci nelle faccende domestiche; basterà infatti scioglierne una piccola quantità in acqua tiepida e posizionare il composto sulla zona interessata prima di inserire la teglia in forno a 100° per circa 45 minuti.
LEGGI ANCHE  Solo 2 ingredienti e i vostri ugelli saranno luccicanti! Ecco come pulire a fondo il piano cottura
messy baking sheets

3. Quando non si pulisce immediatamente, sulla teglia possono rimanere antiestetiche macchie. Per liberarsi definitivamente di queste basterà cospargere il tutto con il bicarbonato di sodio, versando su di esso dell’aceto fatto riscaldare in precedenza, lasciando agire per circa 1 ora prima di rimuovere il tutto.

4. Le teglie in alluminio risultano molto delicate da trattare e per una loro pulizia è consigliabile utilizzare, ad esempio, la buccia della mela o del limone, lasciando agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua tiepida.

baking-sheet-huge
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.