Home » Pulizia » Come eliminare le macchie dal legno: pulizia efficiente!

Come eliminare le macchie dal legno: pulizia efficiente!

Da

Il legno è uno dei materiali più scelti per la decorazione e l’arredo delle nostre case, in quanto risulta essere, se di buona qualità, assolutamente resistente e duraturo. I prodotti in legno però, con il trascorrere del tempo, se non trattati in modo corretti, si vanno danneggiando e sia la vernice che gli altri elementi, finiscono per rovinarsi fino a deteriorare lentamente l’interezza del pezzo di arredamento.

Che sia il nostro essere maldestri o un qualcosa che cade su di essi, la superficie del legno si rovina e spesso non sappiamo come agire per riuscire a sistemare la situazione. La prima cosa da fare è sicuramente capire il danno creato, se sia più o meno grave, in modo tale da comprendere se possiamo cercare di risolvere da soli la situazione o se dobbiamo affidarci a degli esperti.

Con l’avanzare della tecnologia, ormai su internet si trovano moltissime risposte alle domande più disparate e nella maggior parte dei casi, la risposta migliore è quella che tratta i rimedi naturali, in quanto questi non vanno a danneggiare la superficie trattata.

Ovviamente, come detto in precedenza, è sempre consigliabile comprendere se è possibile risolvere il problema da soli; nel caso fosse così andiamo a comprendere il che modo rimuovere le macchie dal legno senza rovinarlo. Se si dovesse trattare di macchie superficiali e di facile gestione, un rimedio potrebbe essere quello di poggiare sulla macchia un panno abbastanza spesso e passare su di esso il ferro da stiro ben caldo.

LEGGI ANCHE  11 usi dei rotoli di carta che non conoscevi

Un’altra ottima tecnica è quella di immergere della lana di acciaio molto fine dell’olio essenziale di limone; strofinare il tutto in modo delicato e concludere passando un batuffolo di cotone bagnato nell’alcool denaturato. Se la macchia dovesse risultare più intensa, come ad esempio quelle create dalle bevande zuccherate, basterà usare un panno inumidito in acqua calda.

Se invece parliamo di una macchia causata da qualcosa di oleoso, versare sulla zona interessata del borotalco, coprire con della carta velina e passare il ferro da stiro senza vapore su tutta la superficie.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.