Home » Trucchetti » Come eliminare l’odore di urina dal materasso: segui questi 6 rapidi passaggi!

Come eliminare l’odore di urina dal materasso: segui questi 6 rapidi passaggi!

Da

Considerando che trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, il nostro materasso è senza dubbio la superficie più utilizzata della casa. Pertanto, è comune accumulare vari residui come acari, cellule morte, polvere e persino sudore. Per non parlare degli incidenti con la pipì dei bambini o persino degli animali domestici non addestrati. Puoi immaginare che questa miscela non abbia alcun odore, giusto? Ma calmati! Se non sai come eliminare l’odore di urina dal tuo materasso, abbiamo questo e altri suggerimenti per salvare i tuoi mobili.

Come eliminare l’odore di urina dal materasso

Il segreto che cerchi di sapere come eliminare l’odore di pipì dal materasso è semplice: agisci in fretta. Segui i passaggi seguenti non appena noti che il problema si è verificato. Prima inizi a pulire, più efficiente sarà il processo.

  1. Carta assorbente. Metti una carta assorbente sotto la macchia per evitare che l’urina penetri ulteriormente nel materasso.
  2. Bicarbonato di sodio. Spalmate del bicarbonato di sodio sotto la zona interessata e aspettate qualche ora, questo eliminerà l’odore.
  3. Acqua e sapone. Preparare una miscela di acqua e polvere di sapone e spruzzarne un po’ sulla zona interessata, lasciando agire per un periodo da 3 a 5 minuti.
  4. Assorbire l’umidità. Ripetere il passaggio uno, assorbendo l’umidità con un tovagliolo di carta.
  5. Più bicarbonato di sodio. Cospargi più bicarbonato di sodio sulla macchia
  6. Asciutto. Lascia asciugare bene, per almeno 18 ore, quindi aspira il bicarbonato di sodio dal materasso.
LEGGI ANCHE  Evita questi errori quando cucini le uova sode: come cucinarle alla perfezione

Questa tecnica eliminerà definitivamente qualsiasi odore di urina, ma non dimenticare di mantenere l’ambiente ventilato quando possibile, una buona ventilazione e pochi minuti di luce solare sono essenziali per la conservazione del materasso.

Come proteggere il materasso dall’urina

Anche se sai come rimuovere l’odore di pipì dal materasso e le macchie di urina, la cosa migliore è prevenire problemi futuri. Oggi sono disponibili sul mercato diversi tipi di fodere protettive che isolano completamente il materasso. Queste fodere sono utili non solo per evitare che l’urina si infiltri nel materasso, ma per proteggerci da una serie di microrganismi allergenici che possono depositarsi sui materassi, come acari della polvere, batteri e  muffe. 

Ma il coprimaterasso è lo stesso? 

Non proprio. Quando si sceglie un coprimaterasso, considerare i seguenti criteri:

  1. Se possibile, non utilizzare protezioni in plastica. Evita i modelli in plastica. Nonostante siano molto efficaci contro la pipì, poiché sono scomode e scivolose, sono spesso un vero incubo per chiunque cerchi di dormirci sopra.
  2. Modelli con cerniera. Scegli i modelli con cerniera o regolabili, per evitare che la fodera cada continuamente fuori posto, non svolgendo il ruolo di protezione del materasso.
  3. Modelli con fibre naturali. Se possibile, opta per fodere realizzate con fibre naturali, che oltre ad essere facili da lavare, permettono al tuo materasso di rimanere arioso anche quando è coperto.
LEGGI ANCHE  La nonna insegna un trucco per evitare di dover stirare i vestiti

Come rimuovere l’odore di urina dal materasso dopo l’asciugatura

Anche la tecnica utilizzata per rimuovere l’odore di urina dal materasso dopo che si è asciugato è abbastanza semplice, tuttavia, come abbiamo spiegato sopra, l’ideale è correre a ripulire il disordine non appena accade. Quando non puoi agire immediatamente e la pipì è già asciutta, procedi come segue:

  1. Soluzione fatta in casa. Preparare una soluzione mescolando 200 ml di acqua e un cucchiaino di detersivo di buona qualità .
  2. Passa un panno. Immergi un panno pulito in questa miscela e strofinalo sulla macchia, strofinando con cura in modo da non bagnarti. 
  3. Di nuovo. Ripetere questa operazione finché la macchia non scompare. 
  4. Asciutto. Asciugare con un panno pulito o un tovagliolo di carta e lasciare arieggiare il materasso per assicurarsi che non rimanga umidità.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.