Home » Pulizia » Come evitare che la lavatrice abbia cattivi odori

Come evitare che la lavatrice abbia cattivi odori

Da

Molti sono convinti che, visto che è stata creata per pulire il bucato, la lavatrice si lavi in automatico mentre sta lavorando. In realtà non è esattamente così e anche questo elettrodomestico ha bisogno della giusta e regolare manutenzione e pulizia per fare in modo che questa duri il più a lungo possibile.

Questo perché, dopo il lavaggio del bucato, il suo interno tende a rimanere bagnato, causando così la formazione di muffa, germi e batteri. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare alcuni piccoli segreti in maniera tale da ottenere una pulizia profonda costante ed un risultato ottimale, anche sul bucato che si va a lavare al suo interno.

La prima cosa da sapere è che una pulizia approfondita della lavatrice andrebbe eseguita all’incirca ogni tre mesi, in quanto al suo interno si tende ad accumulare una notevole quantità di sporco. Se per la parte esterna basterà utilizzare un semplice panno inumidito, la zona interna avrà bisogno di maggiore attenzione.

Se si vogliono utilizzare prodotti naturali, allora sarà perfetto l’aceto bianco, in grado di detergere, igienizzare ed eliminare germi e batteri. Basterà sciogliere dell’aceto in acqua calda e con l’aiuto di un panno, strofinare la miscela nell’oblò e sulla guarnizione, in modo da rimuovere tutti i residui di sporco.

LEGGI ANCHE  Gomma frigorifero: i migliori consigli per una sua perfetta manutenzione

Ricordare inoltre la vaschetta dei detersivi, in quanto risulta essere un luogo in cui si accumulano una grande quantità di residui e quindi tende ad una maggiore proliferazione di germi e batteri. Se si vuole una pulizia ancora più approfondita della guarnizione dell’oblò, è possibile allora utilizzare della candeggina diluita in acqua e strofinata con un panno inumidito.

È bene pulire spesso il filtro, in quanto tutti i residui del bucato tendono ad accumularsi al suo interno. Anche in questo caso è possibile utilizzare l’aceto, ricordando di risciacquare con abbondante acqua e di asciugare con cura dopo il lavaggio.

Nel momento in cui si dovessero formare degli odori sgradevoli, la prima cosa da fare è certamente quella di lasciare lo sportello aperto dopo la fine di ogni lavaggio in modo che l’interno si asciughi. Inoltre, è consigliabile evitare di riempire eccessivamente l’elettrodomestico altrimenti potrebbe danneggiarsi.

Grazie a questi semplici trucchi saremo in grado di mantenere al meglio, e il più a lungo possibile, la nostra lavatrice funzionante e pulita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.