Home » Pulizia » Come pulire il mocio e rimuovere il suo cattivo odore

Come pulire il mocio e rimuovere il suo cattivo odore

Da

Uno dei pensieri che accomuna la maggior parte della gente è che il mocio, considerando che viene messo in ammollo in acqua e detersivo, resti sempre pulito. La realtà dei fatti però è ben diversa, in quanto in questi accessori per la pulizia si annida una grande quantità di germi e batteri.

Questo succede non solo a causa dei residui che raccoglie con il passaggio sul pavimento, ma anche a causa dell’umidità che si crea in esso dopo ogni utilizzo e questo porta, non solo all’accumulo di sporco e batteri, ma anche a far sì che questo emani odori alquanto sgradevoli.

Ecco perchè è molto importante che anche il mocio venga pulito regolarmente e nel modo adeguato, in maniera tale da evitare la proliferazione di sporco e i cattivi odori che possono spargersi per tutta la casa.

Scopriamo allora insieme come fare a mantenere il nostro mocio sempre in perfette condizioni, evitando inoltre che emani cattivi odori.

La cosa più importante è quella di ricordarsi di pulire in modo regolare il nostro mocio, in maniera da andare a rimuovere tutto lo sporco e i residui che possono essere rimasti incastrati tra le fibre.

Secondo gli esperti questo procedimento andrebbe fatto almeno ogni 3 settimane, anche se, nel caso avessimo pulito delle cose particolari come vino o olio, è preferibile pulire il mocio immediatamente.

LEGGI ANCHE  Come pulire la scopa correttamente

La prima cosa da fare è pulire il secchio, riempendolo con acqua e sapone ed aiutandosi con una spugna. Una volta pronto, riempirlo nuovamente con acqua e detergente per piatti e inserire il mocio all’interno. Una volta all’interno della miscela, muoverlo velocemente al suo interno e strizzarlo, ripetendo il procedimento 4 o 5 volte.

A questo punto gettare l’acqua sporca e riempire nuovamente il secchio con acqua pulita, alla quale aggiungeremo aceto bianco e succo di limone, in modo da ottenere una perfetta igienizzazione, lasciandolo in ammolllo per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, risciacquare nuovamente il mocio, strizzarlo accuratamente e lasciarlo asciugare all’aria aperta, in maniera da non accumulare umidità. Una volta che sarà asciutto, concludere scuotendolo bene, per riuscire ad eliminare tutti i possibili residui di sporco e polvere.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.