Home » Pulizia » Come pulire il termometro dopo ogni utilizzo: cosa fare

Come pulire il termometro dopo ogni utilizzo: cosa fare

Da

Il termometro è uno di quegli oggetti che vengono utilizzati molto di frequente, soprattutto nella stagione invernale ed anche in questo particolare periodo che stiamo attraversando è molto usato appena ci si sente un po’ accaldati. Ma forse non tutti sanno che i termometri, stando a contatto con il nostro corpo, possono diventare causa di diffusione di batteri che potrebbero portare il resto della famiglia ad ammalarsi.

È per questa ragione che, adesso più che mai, il termometro andrebbe igienizzato dopo ogni utilizzo, in modo da evitare ogni rischio di passaggio di germi e batteri. Ovviamente se il termometro viene usato sempre sulla stessa persona non occorre sterilizzarlo ad ogni utilizzo.

Esistono varie tipologie di termometri, da quelli digitali, a quelli auricolari o addirittura ad infrarossi, molto uilizzati nell’ultimo periodo. Ognuno di loro ha bisogno di differenti tipologie di igienizzazione in quanto misurano la febbre in modo diverso. Volete sapere quali sono i modi corretti per farlo? Scopriamolo insieme.

Pulizia di un termometro digitale
Il termometro digitale è in grado di misurare la temperatura corporea grazie ad un sensore di calore elettronico che si trova al suo interno. Può essere posizionato in varie parti del corpo ed è proprio per questa motivazione che bisognerebbe disinfettarlo al meglio dopo ogni uilizzo.

LEGGI ANCHE  Come pulire uno scolapiatti eliminando muffa, batteri e calcare

Per questa tipologia di termometro basterà utilizzare dell’alcol denaturato. Tutto ciò che occorre fare sarà cospargere un batuffolo di cotone con l’alcol e passarlo su tutta la superficie. Inoltre è meglio risciacquare con acqua fredda per eliminare i residui di alcol evitando però di bagnare i componenti digitali

Pulizia del termometro a infrarossi
Questa particolare tipologia di termometro funziona grazie ad un sensore a infrarossi che riesce a misurare la temperatura corporea grazie alla scansione a distanza della fronte. Nonostante questi particolari oggetti siano stati creati proprio in maniera tale da non dover avere alcun contatto, è sempre consigliabile effettuare una corretta igienizzazione dopo ogni utilizzo, con un panno morbido e asciutto e riporlo in un luogo asciutto e ben ventilato.

La zona che deve essere pulita è ovviamente il sensore ad infrarossi e questo va fatto seguendo, all’incirca, la tecnica precedente. Basterà infatti versare una piccola quantità di alcol su un batuffolo di cotone e passarlo sul sensore, si possono usare anche la candeggina o le salviette alcoliche. Occorrere poi  lasciare asciugare il termometro prima di riporlo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.