Home » Risparmiare » Come pulire la corrosione della batteria dalle apparecchiature elettroniche?

Come pulire la corrosione della batteria dalle apparecchiature elettroniche?

Da

Una delle cose più frustranti degli apparecchi a batteria è che quando si prova ad accenderlo esso non funzioni e quando si apre il vano delle batterie si trovano corrose. E per dare all’oggetto una minima possibilità di funzionare di nuovo, anche con batterie nuove, è necessario rimuovere la corrosione dai terminali di contatto!

Se il problema viene individuato tempestivamente, con pochi elementi della dispensa, si può sperare di eliminare la corrosione e riavviare l’apparecchiatura.

ATTENZIONE
Le sostanze chimiche, come l’acido solforico, esposte durante la perdita della batteria sono caustiche e corrosive e possono causare danni agli occhi e ustioni alla pelle. Indossare occhiali e guanti protettivi durante la manipolazione di questi oggetti. Non tentare di pulire le batterie che perdono. Devono essere rimossi dal dispositivo, messi in un sacchetto di plastica e smaltiti correttamente.

Come eliminare la corrosione dalle batterie alcaline

Le batterie alcaline – AAA, AA, C, D – sono le batterie non ricaricabili più comunemente utilizzate nei giocattoli, negli elettrodomestici e nelle torce.

Ricorda sempre che prima di rimuovere le batterie corrose o di tentare di pulire il dispositivo, indossare sempre occhiali e guanti di sicurezza. Proteggere le superfici su cui si appoggia l’apparecchiatura con carta di giornale o panni monouso e lavorare in uno spazio ben ventilato.

Rimuovere le batterie
Indossando i guanti, rimuovere le batterie dal dispositivo. Poiché le batterie possono causare la contaminazione del suolo, riporle in un sacchetto di plastica e smaltirle secondo le linee guida per lo smaltimento.

Neutralizzare la corrosione della batteria
Versare circa un cucchiaio di aceto bianco distillato o di succo di limone fresco in una piccola ciotola. Immergere un bastoncino di cotone o un vecchio spazzolino da denti nella soluzione e saturare le aree corrose del vano batteria.

LEGGI ANCHE  Ti mostriamo uno dei migliori trucchi per pulire il tuo microonde senza dover strofinare

Pulire la corrosione
A seconda del livello di corrosione, utilizzare un bastoncino di cotone o un piccolo pennello per pulire i residui di corrosione dagli angoli e dai punti di contatto del vano batteria.

Asciugare la custodia della batteria
Utilizzare un panno di carta per asciugare accuratamente l’involucro della batteria e i punti di contatto.

Lucidare i punti di contatto
Se rimane della corrosione nei punti di contatto della batteria del dispositivo, mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia d’acqua in una piccola ciotola. Immergere un bastoncino di cotone nella miscela e strofinare i punti di contatto. Passare a una nuova punta di cotone man mano che vengono rimossi i residui di ruggine. Quando non si vedono residui sul tampone di cotone, pulire accuratamente i punti di contatto con un panno pulito per rimuovere eventuali tracce di bicarbonato di sodio.

I punti di contatto possono anche essere lucidati con una gomma, di quelle comuni, tipo scuola, per rimuovere le tracce di residui di corrosione.

Inserire le nuove batterie
Quando si è certi che il vano batterie sia completamente asciutto, inserire le nuove batterie. Non mischiare batterie vecchie e nuove.

Come pulire la corrosione delle batterie al nichel-cadmio

Le batterie al nichel-cadmio (NiCad) sono ricaricabili. Sebbene siano meno soggette a perdite rispetto alle batterie alcaline, sono più corrosive e la loro pulizia deve essere gestita in modo diverso.

LEGGI ANCHE  6 consigli per risparmiare sul bucato

Rimuovere e smaltire le batterie
Rimuovere le batterie e smaltirle secondo le linee guida per lo smaltimento. Non tentare di ricaricare le batterie che perdono.

Pulire l’involucro della batteria e i terminali di contatto
Cospargere l’interno della batteria con bicarbonato di sodio secco per neutralizzare l’idrossido di potassio presente nella corrosione. Rimuovere la polvere e metterla in un contenitore per lo smaltimento.

Preparare una pasta di bicarbonato di sodio
Per rimuovere eventuali residui di corrosione nei punti di contatto della batteria del dispositivo, mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia d’acqua in una piccola ciotola. Immergere un bastoncino di cotone nella miscela e strofinare i punti di contatto. Quando non si vedono più residui, asciugare con cura i punti di contatto con un panno di carta.

Inserire le nuove batterie
Inserire nuove batterie nel dispositivo e caricarle, se necessario.

Come pulire la batteria al litio dalla corrosione

È molto insolito che le batterie al litio utilizzate nei telefoni cellulari e nei computer portatili presentino delle perdite. Ma quando accade, è molto pericoloso e altamente infiammabile. Non tentare di pulire la corrosione della batteria al litio. Consultare un professionista dei rifiuti pericolosi.

Suggerimenti per prevenire la corrosione della batteria

  • Conservare le batterie in un luogo fresco e asciutto.
  • Non tentare di utilizzare batterie scariche
  • Rimuovere le batterie dai dispositivi che non vengono utilizzati regolarmente.
  • Non mischiare batterie vecchie e nuove nei dispositivi.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.