Home » Pulizia » Come pulire le macchie di umidità dal soffitto

Come pulire le macchie di umidità dal soffitto

Da

Purtroppo, in alcune case, spesso accade di trovarsi a dover fare i conti con problemi di umidità e quindi, di conseguenza, con la formazione di muffa che oltre alle altre cose, tende a dare alla propria abitazione, un odore poco gradevole. Spesso per eliminare in modo efficace la muffa, non basta semplicemente la nostra mano, ma serve una pulizia professionale, in quanto le antiestetiche macchie marroni tendono a risultare davvero ostiche da eliminare.

Ovviamente però, armati di tanta pazienza e olio di gomito, è possibile cercare di risolvere il problema in modo efficace, anche in versione fai da te. Scopriamo quindi i vari modi che è possibile mettere in pratica per riuscire ad ottenere un risultato assolutamente perfetto.

1 Utilizzare la candeggina
Probabilmente si tratta di uno dei rimedi più conosciuti ma sicuramente anche uno dei più efficaci; stiamo ovviamente parlando della candeggina. Basterà semplicemente realizzare una miscela composta da una parte di candeggina e tre parti di acqua, ricordando di non mescolare mai questo prodotto con altri detergenti in quanto potrebbe risultare altamente pericoloso.

Dopo aver versato il composto in un flacone con erogatore spray, nebulizzare direttamente sulla macchia da rimuovere, lasciandolo agire per qualche minuto. A questo punto non resterà che strofinare aiutandosi con una spugna e ripulire il tutto con acqua pulita. Solo dopo 24 ore aver applicato la candeggina sarà possibile riverniciare per rimuovere definitivamente la macchia.

LEGGI ANCHE  Come sbiancare le fughe delle piastrelle
credit by envato elements

2 Riparare prima di ogni cosa
Quando si deve procedere con la verniciatura, può risultare difficile riuscire a trovare la colorazione esatta e in alcuni casi può significare essere costretti a ridipingere l’intero soffitto. In qualsiasi caso, è bene controllare le condizioni generali prima di procedere ed effettuare, quando necessario, la riparazione delle possibili crepe.

Basterà applicare dello stucco e levigare in modo tale da rendere il tutto perfettamente livellato. Ovviamente se si nota la presenza di macchie causate dall’acqua è bene richiedere l’assistenza di uno specialista del settore per capire se sono presenti eventuali perdite.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.