Home » Pulizia » Come stirare i vestiti con un ferro da stiro a vapore: impara un modo semplice per rendere i tuoi vestiti perfetti

Come stirare i vestiti con un ferro da stiro a vapore: impara un modo semplice per rendere i tuoi vestiti perfetti

Da

Il ferro da stiro a vapore è il modo più comune per stirare i vestiti e, quindi, è presente in molte case brasiliane ed è per questo che è importante sapere come stirare i vestiti con un ferro da stiro a vapore. Che tu abbia un modello più tradizionale o quelli più moderni (come i ferri ad alta pressione), sappi che è possibile rendere l’attività il più semplice possibile, prestando alcune cure specifiche.

Guarda, nella nostra guida passo passo di oggi, come stirare i vestiti con un ferro da stiro a vapore, seguendo alcuni semplici consigli.

Se ritieni che sia un processo laborioso e non ne valga la pena, capisci che la fase di stiratura è importante non solo per mantenere i tuoi vestiti visivamente belli, ma anche per mantenere la qualità delle fibre del tessuto. La fase di stiratura può evitare che i tuoi capi perdano forma, consistenza e versatilità nel tempo.

Innanzitutto, ti ricordiamo che dovrai imparare a identificare come trattare ogni materiale e, in questo modo, imparerai gradualmente l’arte di stirare i vestiti senza danneggiarli. 

Un altro consiglio è anche quello di ricordare che, contrariamente a quanto molti pensano, non è necessario usare la forza per questo compito: ciò che stira i vestiti è in realtà il calore e il vapore, non la forza o il peso del ferro. Comprendi i programmi appropriati per la tua attrezzatura per ogni tipo di tessuto e, così, l’attività diventa ogni giorno più semplice.

LEGGI ANCHE  Come far sparire il calcare ostinato nel water, ecco che ingrediente ti serve

Seguire i passaggi seguenti rende il processo più pratico e più facile da eseguire. In ogni caso, quando non c’è disponibilità a svolgere questo compito, cerca il servizio di stireria. Dai un’occhiata ai nostri consigli su come stirare a vapore i tuoi vestiti per non sbagliare mai più.

Avrai bisogno di :

  • Ferro a vapore
  • Vaporizzatore
  • Tavolo da stiro
  • Acqua
  • Ammorbidente
  • aromatizzante

Come utilizzare un ferro da stiro a vapore in 5 passaggi

Indipendentemente dal modello del vostro ferro da stiro, ricordate che l’apparecchiatura deve essere accesa solo quando viene applicata sulla superficie, ovvero: non può essere riscaldata in anticipo. Quindi, se devi riposare qualche minuto, spegnilo premendo il pulsante.

E non dimenticare di pulire frequentemente il ferro da stiro .

Riempire il serbatoio dell’acqua dell’apparecchiatura

Il primo passo per capire come stirare i vestiti con un piroscafo è riempire il serbatoio dell’acqua dell’attrezzatura. Utilizzare sempre un contenitore pulito per evitare macchie e sporco. Se lo desideri, un consiglio è quello di utilizzare acqua tiepida, che aiuterà nel processo di riscaldamento del ferro.

Regola il termostato

Dopo aver acceso il ferro, impostare il termostato alla temperatura indicata per il tipo di tessuto del capo. Puoi anche controllare le istruzioni sull’etichetta. Inizia con i capi più delicati, che richiedono basse temperature.

Per i capi più pesanti, lascia che il ferro si scaldi

Per i vestiti più pesanti, come i jeans, lascia che il ferro si scaldi un po’. Utilizzare quando esce vapore.

LEGGI ANCHE  Come rimuovere la muffa dalla vasca da bagno

Inizia con i dettagli

Il consiglio migliore per capire come stirare i vestiti con un ferro da stiro verticale è sempre quello di iniziare dalle parti più piccole, come polsini e maniche. Quindi finisci con quelli più grandi.

Rimuovere l’acqua alla fine del processo

Nel caso del ferro verticale, a fine lavorazione, non lasciare acqua all’interno del contenitore per evitare la comparsa di melma e la proliferazione di funghi e batteri. Dopo il raffreddamento, riporre sempre l’apparecchiatura in posizione verticale.

Ricordando che, per il ferro da stiro a vapore, è importante mantenere il dispositivo sempre pieno d’acqua durante la procedura e non lasciarlo per più di 1 minuto. Utilizzare la funzione di accensione o spegnimento del dispositivo. Anche se è veloce, si consiglia sempre di spegnerlo. Per stirare capi di diverso tipo, inizia con quelli più delicati.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.