Home » Pulizia » Non buttare i gusci delle vongole nell’umido: ecco dove vanno buttati

Non buttare i gusci delle vongole nell’umido: ecco dove vanno buttati

Da

I frutti di mare rientrano tra le categorie di pesce più apprezzate al mondo e all’interno di questa sono racchiuse varie tipologie, come molluschi e crostacei. Quando si cucinano i frutti di mare, come ad esempio cozze e vongole, alla fine del pasto i loro gusci vengono gettati all’interno del secchio dell’umido.

credit by envato elements

In realtà, nonostante si tratti di uno scarto di origine naturale, questo non risulta essere facilmente degradabile e di conseguenza non va buttato con il resto degli scarti alimentari. Andiamo quindi a scoprire qual è il modo corretto per smaltire i gusci dei nostri amati molluschi, riciclandoli al meglio e senza arrecare danno all’ambiente.

I gusci delle vongole non vanno buttati nell’umido, ecco dove vanno e perché

Non tutti sono a conoscenza del fatto che i gusci dei molluschi, come quindi cozze, vongole e ostriche, sono costituiti per il 95% di calcio e di conseguenza, risultando così duri, il tempo di smaltimento si allunga enormemente.

Proprio per la loro consistenza e longevità, i gusci non riescono a divenire dei fertilizzanti e quindi non vanno gettati nell’umido. Dove si devono buttare quindi i gusci dei molluschi? Per un corretto smaltimento di questi particolari rifiuti, è giusto gettarli nel secchio dell’indifferenziata.

È sempre opportuno far scolare e pulire in modo certosino i nostri gusci da ogni tipo di residuo e condimento prima di riporli all’interno dell’indifferenziata, in modo che non si andranno a sporcare gli altri rifiuti e si andrà ad evitare la formazione di odori poco gradevoli.

LEGGI ANCHE  Come lavare i capi neri: guida passo passo e consigli essenziali

Se si vuole, dopo averli lavati con cura, invece di gettarli via, è possibile dare loro nuova vita realizzando dei lavori fai da te, creando delle simpatiche decorazioni per la propria abitazione.

Ovviamente lo smaltimento dei gusci dipende sempre dal regolamento che ogni comune possiede per la propria raccolta differenziata e per avere la certezza è opportuno controllare attentamente le norme in quanto in alcuni Comuni è possibile che questi possano essere gettati tranquillamente anche all’interno dell’umido.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.