Home » Rimedi di Salute » Cosa succede se vengo morso da un tafano?

Cosa succede se vengo morso da un tafano?

Da

Se nel corso della vostra vita vi siete imbattuti in un morso di tafano sapete benissimo che possono essere veramente dolorosi. Questi animali, conosciuti anche con il nome di “mosca cavallina”, proprio come le zanzare, sono attratti dalle altre creature e noi esseri umani siamo proprio tra queste.

Le mascelle di questi insetti sono davvero forti e causano dei morsi veramente dolorosi. La loro mandibola è dotata di particolari ganci che li aiutano a mantenersi attaccati alle loro “vittime”, per meglio nutrirsi del loro sangue.

Il morso di un tafano, al pari di quello di una zanzara, può provocare una forte sensazione di prurito e bruciore, e nell’area interessata in caso di infiammazione, possono presentarsi grandi rigonfiamenti o lividi.

Quindi cosa è opportuno fare in caso di morso di tafano?

Normalmente i morsi dei tafani sono piuttosto innocui, ad eccezione del dolore momentaneo che provocano. Tuttavia, in ogni caso è bene pulire la zona colpita e applicare una eventuale pomata antisettica, che consenta di evitare il prurito o la diffusione dell’irritazione.

Una soluzione semplice per ripulire la ferita, nel caso in cui non aveste a vostra disposizione un prodotto medico certificato, è quella di utilizzare acqua e sapone oppure sfruttare le azioni dell’ammoniaca.

Questa, infatti, riesce a bloccare in modo rapido ed efficace sia il prurito che le eventuali irritazioni e a seconda dei casi potrebbe essere un’ottima soluzione.

LEGGI ANCHE  Scopri quali abitudini contribuiscono a una buona qualità del sonno

Normalmente un morso di questo insetto dovrebbe guarire completamente nell’arco di pochi giorni, ma se doveste notare la presenza di pus o di un odore particolarmente cattivo, non esitate a rivolgervi ad un medico, dato che potreste aver contratto un’infezione.

Specialmente i soggetti che soffrono di allergie, dovrebbero attenzionare in modo particolare le punture di insetti come i tafani, dato che potrebbero portare a conseguenze davvero gravi, come difficoltà respiratorie o eruzioni cutanee.

In ogni caso, se a prescindere dalle vostre condizioni di salute, doveste notare che dopo una settimana il morso non è scomparso, dovrete necessariamente consultare un esperto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.