Home » Rimedi di Salute » Mangiare prosciutto e melone insieme è sbagliato? Ecco cosa bisogna sapere

Mangiare prosciutto e melone insieme è sbagliato? Ecco cosa bisogna sapere

Da

Uno dei piatti favoriti durante la calda stagione estiva è, senza ombra di dubbio, prosciutto e melone. Una pietanza dalla semplicità unica ma che dona freschezza, leggerezza, saziando allo stesso tempo e dalla preparazione estremamente veloce e soprattutto, senza dover utilizzare alcun fornello.

Nonostante sia molto apprezzato, spesso viene additato come una combinazione da evitare assolutamente in quanto estremamente errata. Molti sono i nutrizionisti e i professionisti del settore che, non appena sentono parlare di questa pietanza tendono a non vedere di buon’occhio l’accostamento, nonostante per anni si sia pensato che fosse fresco e salutare.

credit by envato elements

Questo accostamento però negli ultimi anni, nonostante sia nato intorno al 200 d.C., è stato altamente sconsigliato a causa del sodio presente all’interno del prosciutto. A quanto pare infatti, il sodio andrebbe ad annullare tutti i benefici apportati dal potassio presente all’interno del melone così da far diventare il piatto poco salutare e non così leggero come si è soliti pensare.

Soprattutto durante le giornate estremamente calde e nelle quali si suda molto, è importante assumere la giusta quantità di potassio per fare in modo di avere la giusta funzionalità del corpo, in quanto questo minerale regola anche il nostro ritmo cardiaco. Per ottenere i corretti livelli di potassio all’interno dell’organismo non occorre mangiare semplicemente frutta e verdura, che sono estremamente ricchi di questa sostanza, ma bisogna ridurre al minimo l’assunzione di sale.

LEGGI ANCHE  Nutrizionista spiega come migliorare significativamente la qualità del sonno
credit by envato elements

Ovviamente questo non sta a significare di certo che questo fresco e gustoso piatto non si possa più assumere, ma sicuramente si tratta di una delle pietanze che bisogna gustare con parsimonia e non giornalmente. Questo perché, a causa dell’eccessiva quantità di sodio presente nel prosciutto, non solo si andrà ad eliminare il potassio della frutta, ma si incorrerà nel rischio di ritenzione idrica, dannosa soprattutto in estate.

Per farla breve, il problema non sta nell’accoppiamento di per sé di questi due alimenti specifici, ma più che altro nell’assunzione esagerata del prosciutto che, essendo un insaccato, ha un alto contenuto di sodio, nocivo per la salute. Di conseguenza, si può continuare a mangiare prosciutto e melone in tutta tranquillità, prestando solamente attenzione alle quantità e soprattutto non mangiandolo troppo spesso.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.