Home » Casa » La guida completa per coltivare ortensie in vaso e moltiplicarle attraverso la talea.

La guida completa per coltivare ortensie in vaso e moltiplicarle attraverso la talea.

Da

L’ortensia è una bellissima pianta che rientra nella specie di piante legnose arbustive, la cui particolarità si trova nei fiori che crescono con una forma sferica.

La peculiarità dei fiori si può trovare anche nella loro colorazione; sebbene di base questi siano bianchi, in base al pH del terreno, questi possono modificarsi e diventare blu, viola, rosa o rossi.

credit by envato elements

Nonostante siano dei fiori solitamente presenti soprattutto nei giardini, non tutti sono a conoscenza del fatto che si possono far crescere anche in vaso, per donare una nuova vita e colore ai nostri balconi.

Coltivare le ortensie in vaso infatti è più semplice di quanto si possa pensare, semplicemente scegliendo un vaso abbastanza capiente dove la pianta avrà la possibilità di crescere al meglio.

Una volta trovato il vaso più adatto, non resterà che inserire al suo interno il terreno più adatto, posizionando nella parte inferiore qualche centimetro di argilla espansa, che aiuterà a drenare al meglio ed evitare eccessivi accumuli di acqua.

credit by envato elements

A questo punto basterà versare nel vaso il terriccio scelto, ricordando che, in base al suo pH si modificherà il colore della pianta.

Se si vogliono ottenere dei fiori con una colorazione più azzurra, allora sarà importante scegliere un terriccio con un pH basso; se invece si vogliono ortensie più chiare e rosate, allora il pH dovrà mantenersi tra 6 e 8.

LEGGI ANCHE  Patate germogliate: si possono mangiare? Ecco la risposta

È importante ricordare che si tratta di una pianta che non ha bisogno di grandi quantità di luce e che, anzi, preferisce rimanere in penombra, altrimenti il sole potrebbe far seccare i fiori in modo prematuro.

credit by envato elements

Non vuole moltissima acqua e questa non deve mai ristagnare, infatti non c’è bisogno di posizionare un sottovaso. Basterà innaffiarla una volta al giorno, prestando attenzione a non bagnare le foglie che potrebbero ammuffire.

Con questa pianta è possibile inoltre fare la riproduzione tramite le talee, posizionandole in un bicchiere con dell’acqua che andrà cambiata ogni due giorni. Dopo circa 40 giorni inizieranno a spuntare le prime radici e dopo circa due mesi sarà possibile piantarle in un vaso per creare una nuova e rigogliosa pianta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.