L’asciugatrice restringe i vestiti? Ecco 6 cose che probabilmente non sai

Ti sei mai chiesto se l’asciugatrice restringe i vestiti? Non devi rischiare per saperlo! Dopotutto, mettere una parte nella macchina ad asciugare ed estrarla più piccola di quella in cui è entrata è una situazione molto spiacevole.

Ecco perché ti mostriamo come puoi essere sicuro che i tuoi vestiti si restringeranno o meno. È semplicissimo: dai un’occhiata qui sotto!

washing machine in the kitchen 2021 08 27 00 03 37 utc 1

Come vedere se l’asciugatrice restringe i vestiti

Presta attenzione alle  etichette degli indumenti  per vedere se l’indumento può essere messo nell’asciugatrice e, in tal caso, a quale temperatura.

Se non hai idea di quali siano quei cinque simboli che compaiono in fila, non dimenticare questo consiglio: la loro sequenza è universale e il terzo simbolo è sempre in asciugatura, rappresentato da un quadrato con un cerchio al centro. . 

  • Un punto : l’asciugatura in asciugatrice è consentita a bassa temperatura.
  • Due punti : significa alta temperatura. 
  • Una “X” – il capo non può essere messo nell’asciugatrice.

Quali tessuti possono restringersi nell’asciugatrice?

Uno dei motivi principali per cui i vestiti si restringono nell’asciugatrice è l’impostazione di una temperatura superiore a quella che le fibre del tessuto possono sopportare. Per renderti ancora più sicuro, abbiamo selezionato tre consigli di base su alcuni tessuti che sono più inclini al restringimento:

  • Tessuti in fibre naturali , come cotone e lana : se hai un capo realizzato con uno di questi due tessuti, raddoppia la tua attenzione.
  • I jeans possono restringersi al primo lavaggio , ma la tendenza è di tornare alla taglia normale con l’uso.
  • A volte anche i pantaloni della tuta si restringono al primo lavaggio.

Ma vale la pena usare l’asciugatrice?

  • Sì. Perché risparmi spazio sullo stendibiancheria per gli oggetti di uso quotidiano. 
  • Sì. I tuoi vestiti si asciugano molto più velocemente nei giorni più piovosi. 
  • No. Perché consuma molta energia. Usando frequentemente l’asciugatrice, la bolletta dovrebbe aumentare.
  • No. Soprattutto se si fa funzionare la macchina per asciugare solo uno o pochi pezzi. Sarebbe un enorme spreco di energia.

L’importante è sempre il buon senso: unire le parti da lavare e asciugare, accendendo l’asciugatrice solo quando è estremamente necessario! Pertanto, sarà molto utile e non peserà sulla bolletta energetica.

Un’altra domanda frequente è lavare e asciugare i vestiti restringe? All’inizio, non è la macchina stessa a restringere i tuoi vestiti, tutto dipende dal tessuto. Quindi controlla sempre le istruzioni di lavaggio sull’etichetta dell’abbigliamento. Se non sai cosa significano tutti quei simboli, abbiamo creato una guida completa con il significato dei simboli di lavaggio .

Domande frequenti sulle asciugatrici?

Quali vestiti si restringono nell’asciugatrice?

I vestiti realizzati con jeans, pantaloni della tuta e fibre naturali possono restringersi nell’asciugatrice. Vedi di più nel nostro articolo.

L’asciugatrice rovina i vestiti?

A seconda del capo, puoi danneggiarlo con l’asciugatrice. Scopri qui i simboli sull’etichetta che possono aiutarti a evitare danni.

Il cotone si restringe nell’asciugatrice?

Poiché il cotone è una fibra naturale, potrebbe restringersi nell’asciugatrice. Leggi qui le cure necessarie.