Home » Trucchetti » Pulire le cozze non è semplice come sembra! Ma basta qualche trucchetto e le avrai perfette

Pulire le cozze non è semplice come sembra! Ma basta qualche trucchetto e le avrai perfette

Da

Tra i molluschi più apprezzati in cucina troviamo sicuramente il mitilo o muscolo, più comunemente conosciuto come cozza. Si tratta di un frutto di mare estremamente consumato dalla popolazione italiana ed è infatti possibile trovarlo in svariate ricette gustosissime.

Sebbene si tratti di un alimento molto conosciuto ed assaporato, non tutti sono in grado di pulirlo nel migliore dei modi e in molti casi la procedura da mettere in atto può sembrare alquanto complessa.

In realtà si tratta di un procedimento davvero semplice e per spurgarle in maniera ottimale basterà seguire una piccola guida, così da rendere la loro pulizia veloce e perfetta.

Come tutti sanno, le cozze sono dei molluschi bivalve ricoperti da una conchiglia nera a forma di goccia.

Quando si acquistano le cozze per la preparazione delle pietanze è bene riuscire a comprendere se queste siano fresche o meno e per capire ciò basterà guardare i gusci: se le cozze sono fresche allora i gusci risulteranno perfettamente chiusi.

La pulizia inizia proprio dal guscio, andando a rimuovere ogni possibile filamento o incrostazione presente su di esso e rimuovendo, se dovessero essere presenti, le cozze che presentano il guscio scheggiato e quelle già aperte.

Dopo aver eliminato tutti i residui, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente in maniera tale da andare ad eliminare ogni possibile traccia di sporco, aiutandosi con una spugna pulita o un coltello.

LEGGI ANCHE  Pulizia naturale del filtro della cappa: metodi efficaci per eliminare grasso e sporco

Dalla parte in cui la cozza, dopo la cottura, si apre, è solito apparire un filamento, il cui nome è bisso; questo va rimosso con uno strappo deciso. Risciacquare con abbondante acqua fredda le cozze oramai pulite.

Una volta terminato questo procedimento sarà necessario fare in modo che si vada a rimuovere tutta la sabbia che si deposita al suo interno grazie allo spurgo.

Per far spurgare le cozze in modo corretto occorrerà inserirle all’interno di un contenitore molto capiente con acqua e sale grosso, lasciandole in ammollo per non meno di tre ore. Una volta trascorso il tempo necessario, risciacquare con abbondante acqua corrente.

Quando si cucinano le cozze, un’operazione molto importante è riuscire a farle aprire e per riuscire ad ottenere questo risultato sarà necessario cuocerle in padella con olio e agio, coprendole con un coperchio e con una fiamma molto forte per circa 5 minuti.

A questo punto non resterà che rimuovere quelle che sono rimaste chiuse o sono rotte e gustare, invece, le altre. Non conservare in frigo per più di tre giorni da crude e per più di due una volta che sono state cucinate.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.