Home » Casa » Quali sono i fattori che attirano i ragni all’interno delle abitazioni?

Quali sono i fattori che attirano i ragni all’interno delle abitazioni?

Da

Avete scoperto di avere uno o più ragni in casa e volete sbarazzarvi di loro al più presto possibile?

Prima di farlo prendete in esame l’utilità che questi insetti apportano alla vostra vita ed evitate, se potete, di liberarvi di loro. I ragni sono animali davvero fondamentali per il nostro pianeta.

credit by envato elements

Nonostante questi animali rappresentino un incubo per milioni di persone, la loro presenza è necessaria per ridurre il numero di molti insetti pericolosi. I ragni sono dei predatori straordinari e a differenza di quanto molte persone credano, non sono affatto degli insetti.

Questo animale appartiene alla famiglia degli aracnidi e a differenza degli insetti, vantano 8 zampe invece di 6. Questi animaletti si trovano a loro agio nelle nostre case, e proprio per questo motivo spesso li possiamo notare dietro i mobili o sui soffitti.

Uno dei motivi che li spinge a trasferirsi nelle nostre dimore è legato alla repulsione che provano per il vento. Questo, infatti, danneggia le loro ragnatele o a seconda della forza può anche spazzarli letteralmente via. Le nostre case, invece, prive di vento e ricche di insetti che si annidano fra gli anfratti, si trasformano nell’habitat ideale.

Un altro motivo che li spinge a nascondersi nelle nostre case è l’assenza di predatori naturali. Questi animali vengono solitamente cacciati da lucertole o uccelli e in una casa “umana” possono rimanere alla larga da questi pericoli.

LEGGI ANCHE  16 grandi invenzioni che vorrai sicuramente avere a casa

I ragni riescono ad adattarsi bene ad ogni ambiente, preferendo comunque gli spazi bui e umidi. Riescono ad intrufolarsi nelle nostre case grazie alle piccole aperture che collegano l’interno con l’esterno. Ad esempio i tubi di aerazione, i camini, le finestre o le porte.

Una volta trovato il posto adatto a loro, realizzano le loro ragnatele, e aspettano comodamente le eventuali prede. Molte persone non esitano ad uccidere un ragno, non appena lo vedono, ma questi animali sono invece incredibilmente utili alle nostre vite. Senza di loro la popolazione di mosche e zanzare sarebbe talmente elevata da rendere impossibile la vita sulla terra.

Tuttavia se preferite evitare che questi animaletti si stabiliscano nelle vostre abitazioni vi suggeriamo di utilizzare delle zanzariere, per sigillare porte e finestre, e di chiudere le piccole aperture che gli consentono di accedere alla vostra casa.

credit by envato elements

Anche una corretta igiene domestica limita la presenza dei ragni in casa. Mantenete in ordine la vostra abitazione e utilizzate dei repellenti naturali, come le bucce degli agrumi, per tenerli alla larga quanto più possibile.

Ovviamente se ci si dovesse trovare di fronte ad una grave infestazione, o di fronte alla presenza di specie velenose, è meglio ricorrere all’aiuto di un esperto, per eliminare il problema alla radice.

LEGGI ANCHE  Madre scopre somiglianze sorprendenti tra figlio adottivo e figlio biologico e decide di effettuare un test del DNA
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.8]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.