Home » Casa » Ladri in casa: 10 consigli comportamentali per due scenari

Ladri in casa: 10 consigli comportamentali per due scenari

Da

L’idea che dei ladri possano entrare nella nostra abitazione, non può fare a meno di far rabbrividire milioni di persone. A prescindere dal valore degli oggetti che si trovano nelle nostre case, nessuno vorrebbe che degli estranei mettessero le mani all’interno del luogo che, per vari motivi, dovrebbe essere per ciascuna persona il rifugio più sicuro al mondo.

Tuttavia, come ben sappiamo, situazioni del genere accadono tutti i giorni e quindi è necessario sapere come comportarsi di fronte ad un possibile scenario di questo tipo. Vogliamo suggerirvi due possibili scenari, che potrebbero accadere nel corso della vostra vita, e darvi dei suggerimenti adeguati ad essi.

credit by envato elements

10 consigli comportamentali per due scenari

Scenario n.1: essere svaligiati durante il sonno

Sembra che molte persone vengano derubate durante la notte, quando sono tra le braccia di Morfeo.
Questi furti solitamente avvengono in un orario che oscilla tra le 22:00 e le 6:00 del mattino e se doveste trovarvi in una situazione di questo tipo è opportuno eseguire questi 5 passaggi.

1. Chiamare la polizia! Questa è la prima azione da fare, dato che consentirà alle forze dell’ordine di intervenire il prima possibile.

2. Nel caso in cui abbiate dei figli recatevi subito nella loro stanza, per evitare che possano lasciarsi prendere dal panico e allo stesso tempo scoraggiare gli eventuali ladri dalla possibilità di recarsi nella loro camera.

LEGGI ANCHE  L’anguria gialla esiste ed è un frutto ricco di vitamine e pieno di benefici. L’hai mai assaggiata?
credit by envato elements

3. Chiudete a chiave la porta della stanza in cui vi trovate, e posizionate un mobile di fronte ad essa, così che ai malintenzionati non sia facile riuscire ad accedere al suo interno.

4. Accendete la luce della stanza e cominciate a fare dei rumori. Se i ladri dovessero notare che le persone in casa sono sveglie, potrebbero desistere dai loro intenti e fuggire via prima di poter commettere qualunque crimine.

5. Se nonostante le fasi precedenti i ladri non dovessero essere scoraggiati e dovessero continuare con le loro azioni, rimanete sulla difensiva ed evitate mosse azzardate che possano compromettere la vostra salute. Intervenite fisicamente solo se non avete altre alternative.

credit by envato elements

Scenario n.2: Trovare dei ladri tornando a casa

Questa situazione può presentarsi tanto di giorno quanto di notte. Anche in questo caso, le forze dell’ordine hanno elargito 5 consigli per affrontare al meglio la situazione, e non dovrete far altro che seguirli, per cercare di vivere nel miglior modo possibile questo increscioso evento.

1. Se notate che la porta di casa, una finestra o il balcone sono stati violati, fareste meglio a lasciare la vostra casa il prima possibile, piuttosto che verificare che al suo interno ci siano ancora dei malintenzionati, dato che potrebbero essere piuttosto pericolosi.

LEGGI ANCHE  Cosa si deve fare se si trova del denaro per terra? In alcuni casi è reato tenerli

2. Anche in questo caso contattate la polizia, ma fatelo solo dopo essere usciti di casa e recandovi magari nella casa di uno dei vostri vicini.

3. Cercate di attirare l’attenzione dei ladri su di voi, facendo rumore per segnalare la presenza degli intrusi, oppure urlando, ma ricordate di farlo solamente mentre siete al sicuro.

credit by Pixabay/djedj

4. Evitate un confronto diretto, dato che non si può sapere se i malviventi abbiano delle armi o intendano ricorrere alla violenza fisica.

5. Cercate di memorizzare qualunque dettaglio possibile, da comunicare alle autorità, come lineamenti del viso, abiti particolari, un eventuale veicolo e il suo numero di targa. Qualunque indizio potrebbe aiutare la polizia a catturare i colpevoli sarà sicuramente di grande aiuto, sia per consegnare i malviventi alla giustizia, che per recuperare ogni merce rubata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.