Home » Casa » Sostituti naturali alla candeggina: le opzioni ecologiche

Sostituti naturali alla candeggina: le opzioni ecologiche

Da

Tutte le alternative naturali alla candeggia, per avere un bucato perfettamente bianco, senza incidere negativamente sull’ambiente o sul nostro organismo.

La candeggina è senza dubbio un prodotto “sbiancante” e disinfettante, che troviamo con facilità in ogni casa. Purtroppo questo prodotto non è affatto naturale e quindi non rispetta né l’ambiente né la salute delle persone che lo adoperano.

Fortunatamente esistono alcune validissime alternative, che possiamo sfruttare al posto della candeggina. Queste riescono a svolgere le medesime funzioni dell’ipoclorito di sodio (candeggina) senza avere le sue controindicazioni.

Normalmente coloro che adoperano la candeggina devono prestare molta attenzione a determinati fattori, come il suo elevato potere corrosivo. Con questi elementi, invece, non si corrono questi rischi e si ottengono tutti i benefici della candeggina, dimenticando le preoccupazioni.

credit by envato elements

1. Percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è un elemento alla base di molti prodotti sbiancanti ecocompatibili. Questo elemento riesce a rendere bianchi i capi del bucato grazie all’azione dell’ossigeno attivo. Sarà fantastico per sbiancare i capi più difficili da pulire, ed è anche eccellente per igienizzare i tappeti.

2. Acqua ossigenata

Questa non dev’essere confusa con la classica acqua ossigenata a 10 volumi, che solitamente adoperiamo per disinfettare le nostre ferite. In questo caso si deve adoperare acqua ossigenata a 26 volumi. Grazie all’acqua ossigenata ripulire e igienizzare i nostri capi sarà facilissimo, ma ricordate di far attenzione a non utilizzarne mai una che supera i 40 volumi, dato che sarebbe pericolosa.

LEGGI ANCHE  7 cibi che a nostra insaputa possono contenere tracce di insetti. Li mangiamo tutti spesso!

3. Candeggina delicata

La candeggina delicata è un perfetto sostituto per la sua controparte classica. Questa contiene acqua ossigenata al 7%, e basterà applicarla sui capi da trattare, per farli tornare al loro splendore originale. La candeggina delicata è utile anche per eliminare i cattivi odori della lavatrice. Utilizzatela durante un normale lavaggio per scacciare gli odori pungenti e far tornare il normale profumo al vostro elettrodomestico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.