Home » Casa » 7 cibi che a nostra insaputa possono contenere tracce di insetti. Li mangiamo tutti spesso!

7 cibi che a nostra insaputa possono contenere tracce di insetti. Li mangiamo tutti spesso!

Da

In molti luoghi del mondo gli insetti sono una parte fondamentale delle abitudini alimentari. In questi paesi sembra normale consumare prodotti a base di insetti e inserirli nella dieta di tutti i giorni.

In altri luoghi, invece, simili pratiche sembrano del tutto anormali, e ci sono tantissime persone che non tollerano neppure l’idea di mangiare un insetto.

credit by envato elements

Purtroppo esistono diversi cibi che contengono tracce di insetti tra i loro ingredienti e magari ce ne nutriamo da anni senza saperlo.

Ecco 7 alimenti consumati regolarmente che contengono tracce di insetti.

credit by envato elements

1. Farina

All’interno della farina non è affatto insolito trovare larve del Tenebrio molitor. Questo insetto è conosciuto come tarma della farina ed è un piccolo coleottero dal colorito scuro che infesta abitualmente i cereali. Quando l’animale è adulto è facile da riconoscere, data la sua colorazione. Quando è ancora una larva o un uovo, invece, si mimetizza facilmente nella farina e può tranquillamente finire nei nostri piatti.

2. Cioccolata

Una semplice barretta di cioccolata può contenere decine di residui di insetti e specialmente di scarafaggi. Durante la preparazione di questo alimento ci sono inevitabilmente degli insetti che finiscono per diventarne una “parte integrante”.

credit by envato elements

3. Caffè

Avreste mai immaginato che nella più celebre bevanda del nostro paese ci fossero centinaia di minuscole parti di insetto? Purtroppo il caffè macinato viene spesso contaminato dagli insetti e questi finiscono inevitabilmente per diventare parte di esso.

LEGGI ANCHE  Ecco la rivoluzione green delle mattonelle fotovoltaiche

4. Funghi

I funghi sono un alimento apprezzato da tante persone, ma anche gli insetti li trovano spesso di loro gusto. Solitamente sono le cimici che vengono “cucinate” insieme a questi cibi. La sola nota positiva di questo fatto è che almeno si tratta di insetti dotati di uno straordinario valore nutritivo.

credit by envato elements

5. Broccoli

Questi ortaggi sono costantemente infestati dagli afidi. Questi minuscoli animaletti sciamano negli orti e quindi è quasi inevitabile che almeno una piccola parte finisca all’interno delle nostre ricette.

6. Aranciata

All’interno di questa famosa bevanda si possono trovare molti resti di insetti, tra cui larve, vermi e acari. Ovviamente queste parti sono praticamente invisibili, tuttavia sono di fatto una parte integrante della nostra bibita.

credit by envato elements

7. Pomodori in scatola

Non tutti sanno che all’interno di ogni confezione di pomodori si possono trovare fino a 8 uova di mosca. Questi insetti depositano le loro uova sugli ortaggi prima che vengano inscatolati, e queste finiscono inevitabilmente per essere “conservate” all’interno della lattina.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.