Home » Trucchetti » Spesso si ammuffiscono prima di usarli, ecco come conservare i limoni per farli durare più a lungo

Spesso si ammuffiscono prima di usarli, ecco come conservare i limoni per farli durare più a lungo

Da

I limoni sono un frutto adoperato in ogni sorta di preparazione, sia essa dolce che salata. Questi agrumi sono incredibilmente utili ed emanano un profumo che difficilmente può essere eguagliato.

credit by envato elements

Non è difficile reperire i limoni, dato che possono essere raccolti durante tutto l’anno, tuttavia la loro conservazione richiede alcuni piccoli suggerimenti, per essere sfruttata al meglio. Ecco alcuni metodi per conservare i limoni, evitando che possano essere rovinati dalla muffa.

Tutti i segreti per conservare i limoni ed evitare che ammuffiscano prima dell’uso.

1. Come conservare i limoni in frigo

credit by envato elements

Per mantenere il più a lungo possibile freschi i limoni dobbiamo conservali in frigorifero, specialmente durante i periodi più caldi dell’anno. Se conservati a temperatura ambiente, infatti, tendono ad andare a male in poco più di una settimana.

Bisogna conservarli ancora integri e chiusi in dei sacchetti di plastica per alimenti. Scegliete uno dei ripiani medi del frigo, per garantire loro la miglior temperatura. Se avete già affettato i limoni, dovrete avvolgere ogni metà in della pellicola per alimenti. Ricordate che in questo caso si riduce molto il periodo di conservazione e potrete riutilizzarlo entro 3 giorni.

2. Come conservare il succo di limone

credit by envato elements

Potete conservare in frigo il succo di limoni per 3 o 4 giorni. Se volete aumentare di molto questo lasso di tempo non dovrete far altro che congelare il tutto.

LEGGI ANCHE  Lavi le mani con l’acqua calda? Il motivo per cui è meglio non farlo

Versate il succo del limone in un contenitore di plastica o in un apposito stampo per cubetti di ghiaccio e conservate il tutto in freezer. Potete conservare per diversi mesi il vostro succo di limone, scongelandolo all’occorrenza tutte le volte che vorrete.

3. Come evitare la formazione della muffa

credit by envato elements

Ovviamente un primo consiglio per evitare di ritrovarvi in questa situazione è assicurarvi di non acquistare dei limoni vecchi. In seguito metteteli in ammollo con acqua e bicarbonato per un paio di minuti, asciugandoli con attenzione.

Dopo essere certi che siano ben asciutti potete decidere se conservarli in frigo oppure in un cesto a temperatura ambiente. Evitate sia il contatto con prodotti come i formaggi (che potrebbero stimolare lo sviluppo di muffe), sia dalle fonti di umidità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 57 Media: 4.2]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.