Home » Trucchetti » Come sbrinare un frigorifero: consulta la semplice guida passo-passo

Come sbrinare un frigorifero: consulta la semplice guida passo-passo

Da

Effettuare una corretta manutenzione dei propri elettrodomestici è estremamente importante in quanto, in questo modo, si avrà la possibilità di farli durare più a lungo nel tempo in ottime condizioni e senza correre il rischio che si danneggino irreparabilmente.

Uno degli elettrodomestici divenuto ormai indispensabile all’interno di ogni casa è, senza alcun dubbio, il frigorifero. Con questo oggetto infatti si ha la possibilità di conservare e mantenere gli alimenti quanto più a lungo possibile evitando che questi si rovinino prima del tempo.

credit by Pixabay/juliopablo

Con l’avanzare dell’età e del loro utilizzo però, gli elettrodomestici tendono ad usurarsi e quando questo accade al frigorifero (soprattutto se non è uno di ultima generazione) causa la formazione del ghiaccio al suo interno.

Infatti molto spesso può capitare di vedere lastre di ghiaccio sulle pareti del frigo e del freezer e queste portano ad uno scorretto funzionamento dello stesso e di conseguenza, ad un’errata conservazione dei cibi.

Proprio per questo motivo è davvero importante effettuare lo sbrinamento con cadenza regolare. Se non si tratta di ultimi modelli che hanno lo sbrinamento automatico, questa pratica andrebbe effettuata all’incirca una volta al mese, così da evitare che il ghiaccio possa diventare ostico da rimuovere e, quindi, il procedimento risulti più facile e veloce.

La prima cosa da fare quando si decide di sbrinare il frigorifero è quella di scollegare la presa di corrente, in maniera tale da bloccare il raffreddamento automatico dell’elettrodomestico e dare così la possibilità al ghiaccio di sciogliersi più velocemente.

LEGGI ANCHE  Come creare un insetticida ecologico utilizzando il Sapone di Marsiglia
credit by envato elements

A questo punto è bene rimuovere tutti i prodotti presenti al suo interno, in maniera tale da poter lavorare con maggiore libertà di movimento, posizionando gli alimenti all’interno di una borsa termica in modo da evitare che si rovinino.

Liberare il frigorifero da tutti gli scomparti ed i cassetti presenti, lavandoli accuratamente e lasciandoli asciugare mentre si procede allo sbrinamento e alla pulizia dell’elettrodomestico.

A questo punto, una volta rimosso tutto il ghiaccio utilizzando oggetti non abrasivi e che possono danneggiare le superfici del frigorifero, ripulire tutte le pareti interne utilizzando prodotti dall’odore non troppo forte, in quanto questo potrebbe poi insinuarsi all’interno degli alimenti.

credit by envato elements

È consigliabile, ad esempio, l’utilizzo dell’aceto bianco con il succo di limone miscelati con l’acqua, in modo da igienizzare, detergere e lasciare un’ottima profumazione di fresco.

Non appena il tutto sarà nuovamente asciutto, non occorrerà altro che riporre tutti gli scomparti e gli alimenti ai loro posti, riattivando la corrente dell’alimentazione del frigorifero.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.