Home » Pulizia » Trucchi casalinghi utilissimi per rimuovere le macchie di cloro sui vestiti

Trucchi casalinghi utilissimi per rimuovere le macchie di cloro sui vestiti

Da

Vi siete mai ritrovati a dover affrontare le fastidiose macchie di candeggina che rovinano accidentalmente i vostri capi preferiti? Purtroppo situazioni del genere sono davvero comuni e capita che, durante le faccende domestiche, i nostri abiti rimangano macchiati da questo prodotto di uso davvero comune.

Queste situazioni sono causate dalla presenza del cloro, che ha un vero e proprio effetto “sbiadente” sui capi colorati.

Fortunatamente ci sono varie soluzioni per risolvere questo fastidio e una di queste potrebbe aiutarvi in moltissime occasioni. Il trucchetto che vogliamo suggerirvi si basa sull’utilizzo di due prodotti molto comuni, che potrete trovare a vostra disposizioni in qualunque supermercato.

Stiamo parlando di alcol e aceto. L’aceto è un elemento davvero fondamentale per molte pratiche quotidiane, che non si limitano solamente al campo culinario.

Questo prodotto è perfetto per le pulizie domestiche e per la disinfezione di molte aree domestiche. Inoltre, se utilizzato con l’alcol, si rivela anche perfetto per rimuovere le macchie di cloro dai nostri vestiti colorati.

Tutto quello che dovrete fare per portare a termine questa procedura è seguire questi semplicissimi passaggi.

  1. Mescolate dell’aceto bianco di vino con dell’alcol medicinale.
  2. Munitevi di un asciugamano o di una pezza e inumiditela nel composto liquido che avete realizzato.
  3. Tamponate con questo oggetto l’area del vostro capo di abbigliamento che è rimasta macchiata dal cloro.
  4. Risciacquate il tutto sotto l’acqua corrente e nel caso fosse necessario ripetete questi procedimenti, fino ad ottenere il risultato da voi desiderato.
LEGGI ANCHE  Come pulire la griglia per prepararla all’estate

Ovviamente questo trucchetto funziona benissimo anche con i vestiti bianchi e non necessariamente con i capi colorati. Anche in questo caso dovete semplicemente utilizzare un mix dei due prodotti, combinando tra loro una tazza di aceto bianco di vino con una tazza di alcol.

Per accelerare i suoi effetti vi basterà versare il tutto in una pentola, riscaldare il tutto e strofinare la macchia con il liquido ancora caldo.

Dopo aver terminato questo passaggio, basterà risciacquare sotto l’acqua fredda il vostro indumento, per riportarlo ai fasti di un tempo. Un ulteriore consiglio, dato dai più esperti, è quello di eseguire un secondo lavaggio in lavatrice, dopo aver pulito il capo con il mix di aceto e alcol, ed esporlo al sole ad asciugare per più tempo possibile.

Per alcuni casi più difficili, potreste adoperare 1 cucchiaio di tiosolfato di sodio, mescolato ad una tazza d’acqua, per riuscire nell’impresa ed eseguire la stessa identica procedura descritta precedentemente.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.