10 alimenti che possono aiutare chi soffre di costipazione

Da

Se soffrite di costipazione, potreste trovare molto interessante questo articolo, perché possiamo suggerirvi alcuni cibi che per loro effetto naturale, combattono questo disturbo.

Se siete spesso tormentati dalla stitichezza cercate di inserire questi alimenti nella vostra dieta e sicuramente in breve tempo godrete dei risultati.

Ecco 10 alimenti perfettamente adatti a risolvere i problemi di costipazione:

abb

Agrumi
Arance, limoni, mandarini e pompelmi sono perfetti per queste difficoltà. Grazie all’elevato contenuto di fibre risultano un toccasana per l’intestino. Contengono anche la fibra solubile della pectina, che porta molti benefici al colon.

Fichi
Grazie all’enzima della ficina, dall’alto contenuto di fibre, i fichi riescono a dare un eccellente contributo alle azioni del nostro intestino, specialmente per chi soffre di stitichezza cronica.

Prugne
Anche questo alimento è un perfetto alleato contro la costipazione. Con la presenza di sorbitolo, questo frutto ha delle ottime proprietà lassative e aiuta il corretto funzionamento della flora batterica intestinale.

prugna

Crusca d’avena
Questo cibo è davvero ricco di fibre. Si possono consumare in abbinamento a cereali e muesli e perfino come ingrediente nei dolci. Al mattino saranno un toccasana per voi se aggiunte alla vostra colazione.

Patate dolci
Queste patate contengono molte più fibre rispetto a quelle normali e quindi, anche grazie alla presenza della pectina, possono aiutare a regolarizzare l’attività intestinale.

Pere
Le pere hanno un elevato contenuto di sorbitolo e di fruttosio e questi aumentano le loro proprietà lassative. Inoltre ogni pera garantisce al nostro organismo un apporto di circa 5,5 grammi di fibre.

mrl

Mele
Le mele sono eccellenti per tanti motivi e uno di questi è sicuramente per l’apporto che fanno al nostro corpo, regolarizzando l’attività intestinale. Sono anche ricche di antiossidanti e quindi allontana determinate malattie del colon.

Semi di chia e di lino
Pochi grammi di questo alimento, contengono un elevatissimo quantitativo di fibre. Hanno delle eccellenti proprietà lassative e quindi è un bene aggiungerli alle vostre insalate, yogurt e persino a certi tipi di dessert, come il gelato.

Spinaci
L’elevato contenuto di fibre che si trova in queste verdure a foglia verde, sono fondamentali per molte funzioni dell’organismo. Inoltre vantano anche un grande contenuto di ferro e minerali.

Legumi
I legumi sono ricchi di proteine, e sostituiscono perfettamente la carne. Inoltre possiedono anche tante fibre e quindi aiutano il nostro intestino a rimanere sano e funzionante.