Home » Rimedi di Salute » 10 consigli per pulire casa per chi soffre di allergie

10 consigli per pulire casa per chi soffre di allergie

Da

Soffrite di allergie? Allora seguite questi consigli per pulire casa senza problemi.

Le persone che soffrono di allergie possono avere molte difficoltà in alcune pratiche molto comuni, come le pulizie domestiche. Alcune persone finiscono per ritrovarsi in crisi anche solamente dopo aver inalato un po’ di polvere.

credit by envato elements

Questo rende sicuramente complicate tante operazioni e a volte coloro che ne sono affette sono costrette a ricorrere a soluzioni alternative. Tuttavia, seguendo alcuni consigli, anche le operazioni di pulizia più complesse saranno risolte in un baleno. Ecco alcuni suggerimenti, che chiunque soffra di allergie dovrebbe seguire, per rendere la sua vita molto più semplice.

1. Evitate troppi soprammobili

Di certo gli oggetti decorativi rendono una casa più bella. Questi tuttavia accumulano polvere con facilità e se si soffre di allergia tutto assume una connotazione sgradevole. Optate per delle scelte decorative minimal e il vostro fisico vi ringrazierà.

2. Scegliete oggetti lavabili

Nonostante la vostra allergia volete ugualmente abbellire casa con oggetti diversi? Allora scegliete quelli che possono tranquillamente essere lavati sotto l’acqua corrente. In questo modo riuscirete ad eliminare la polvere con la minima fatica.

credit by envato elements

3. Evitate i tessuti

Tappeti, tende e altri elementi decorativi in tessuto sono belli da vedere, ma rappresentano uno dei vostri mortali nemici. Questi oggetti attirano la polvere come una calamita e la loro presenza in casa vi renderà solamente la vita più difficile.

LEGGI ANCHE  Posso mangiare il cibo scaduto dopo la data “da consumarsi preferibilmente entro”?

4. Aprite spesso finestre e porte

Una corretta aerazione è il vostro miglior alleato. Un ambiente chiuso è pessimo per chi soffre di allergie. Cercate sempre di garantire alla vostra casa la massima luminosità e aerazione possibile, lasciando finestre e porte aperte per la maggior parte del tempo.

5. Ricordatevi di aprire gli armadi

Anche i vostri capi necessitano di una buona aerazione per evitare l’accumulo di polvere. Al mattino aprite i vostri armadi per consentire all’aria al loro interno di cambiare più facilmente. Questo gesto eviterà la formazione di muffe e le fastidiose conseguenze dei soggetti allergici.

credit by envato elements

6. Usate elementi ipoallergenici

Materassi e federe ipoallergenici sono più cari delle loro controparti standard. Tuttavia questi offrono dei benefici immensi alle persone che soffrono di allergie, inoltre sono molto più facili da lavare ed asciugare.

7. Pulite regolarmente il materasso

Mensilmente dovreste pulire al meglio il vostro materasso, per eliminare tutti quegli agenti che possono causarvi delle reazioni. Il modo ideale è di cospargerlo di bicarbonato e lasciare che questo prodotto agisca per almeno 1 ora. Terminato questo tempo aspirate la polvere di bicarbonato e se potete esponetelo al sole per qualche ora.

8. Lavate i cuscini

Come per il materasso anche i cuscini hanno bisogno di essere puliti correttamente. Anche questa pratica dovrebbe essere fatta a cadenza mensile. Potete lavare i cuscini in lavatrice, aggiungendo dell’aceto alle operazioni di lavaggio.

LEGGI ANCHE  Perché nonostante molte persone non amino il sapore della birra e del caffè non riescono a fare a meno di berli?
credit by envato elements

9. Contrastare l’umidità

Se la vostra casa è umida dovete cercare di contrastare la formazione di muffe quanto più possibile. Utilizzate dei sacchettini di stoffa con dentro del riso, del gesso o della polvere di silice, posizionandoli in determinate aree della casa. Questi saranno perfetti per assorbire l’umidità presente nella stanza ed eviteranno la comparsa della muffa.

10. Evitate determinati prodotti chimici

Cercate sempre di prediligere i prodotti a base naturale. Questi, a differenza dei prodotti chimici, non dovrebbero contenere sostanze che possano peggiorare le vostre allergie. Aceto, limone, bicarbonato, sale e oli essenziali saranno i vostri migliori alleati nelle faccende domestiche e dovrebbero sempre essere la vostra prima scelta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.8]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.