Alcune piante hanno dei benefici eccezionali per il nostro ambiente e riescono perfettamente a purificare l’aria intorno a loro.
Oggi vi presentiamo alcune di queste che davvero non dovrebbero mai mancare in casa.
Aloe Vera
Questa pianta a migliaia di proprietà benefiche inoltre in casa riesce a purificare l’atmosfera. Viene usata per creare delle creme che hanno proprietà lenitive e sono perfette per arrossamenti e scottature.
Filodendro
Questa pianta è ottima per filtrare le sostanze chimiche tossiche presenti nell’aria, come ad esempio lo xilene oppure la formaldeide. Sono piante molto resistenti e riescono a sopravvivere anche in condizioni difficili.
Rosmarino
Il rosmarino è molto presente in cucina, ma pochi sanno che il suo fiore riesce a purificare la casa. Inoltre può essere sfruttata per creare diverse tisane per rilassare i muscoli e alleviare i dolori.
Gelsomino
Questa pianta è nota per gli effetti terapeutici. Produce una sostanza chimica che allevia l’ansia e gli sbalzi d’umore e riesce a filtrare l’aria nelle stanze in cui è posizionata.
Edera inglese
Questa pianta rampicante riesce a rimuovere dall’ambiente in cui si trova benzene e formaldeide. Inoltre è capace di purificare l’aria da dispersioni gassose e muffe. È particolarmente indicata per i soggetti che soffrono di asma e hanno difficoltà a dormire.
Falangio
Questa pianta da appartamento elimina moltissime tossine presenti nell’aria. Spesso è sfruttata come medicinale, inoltre purifica l’ambiente dalla presenza del monossido di carbonio.
Gerbera
Le gerbere sono la soluzione ideale per eliminare il benzene dall’aria e per la produzione di ossigeno durante la notte. Sono piante ottime da tenere in casa per chi soffre d’insonnia e aiutano a rilassarsi.
Azalea
Questa pianta è eccezionale per molti tratti. A parte l’eccezionale bellezza, interviene contro le sostanze più comune emesse dai mobili, dai tappeti o dalle vernici. Assorbe molti fastidiosi elementi, ma per vivere ha bisogno di un ambiente fresco e luminoso.
Spatifillo
Chiamata anche giglio della pace, questa pianta è perfetta per purificare tutta l’aria intorno a 10 metri cubi dalla sua posizione. Elimina moltissime tossine e fattori inquinanti, quindi non dovrebbe mai mancare nella nostra casa.
Sansevieria
Questa pianta, conosciuta anche come pianta serpente, è un depuratore d’aria naturale. Elimina ben 107 agenti inquinanti e quindi è una delle migliori piante che possiate mai tenere in casa.