Home » Casa » 10 Proprietà e benefici del Basilico

10 Proprietà e benefici del Basilico

Da

Tutto sul basilico, la pianta aromatica più apprezzata al mondo.Il basilico è senza ombra di dubbio una delle piante più amate e sfruttate nelle cucine di tutto il mondo. Nonostante ciò tante persone non sono a conoscenza delle sue vere capacità.

Per tale motivo, se siete curiosi di scoprire quali siano i pregi del basilico, non dovrete far altro che continuare a leggere. Questa pianta viene adoperata dagli esseri umani da secoli, e nel corso del tempo è stata inserita in una moltitudine di preparazioni.

credit by envato elements

Pochi però sanno che il basilico è sfruttato anche come rimedio naturale per diversi problemi. Il suo nome scientifico è Ocimum Basilicum ed è assolutamente tipica delle zone mediterranee.

Il profumo del basilico è assolutamente unico ed è proprio grazie a questa sua peculiarità che si è trasformata in una pianta amata in tutto il mondo. In passato, diverse culture sfruttavano le sue qualità per scopi terapeutici, e proprio per tale motivo era spesso considerato sacro.

Alcune popolazioni, come gli antichi egizi, lo sfruttavano nelle procedure di imbalsamazione dei defunti. Altre popolazioni invece lo sfruttavano come rimedio per diversi disturbi fisici.

credit by envato elements

Il basilico, infatti, è un eccellente antibatterico naturale, e infatti veniva sfruttato dai nativi americani per medicare le ferite. Un altro utile utilizzo del basilico è legato ad utilizzi diversi, e viene sfruttato come rimedio per il mal di gola e il raffreddore.

LEGGI ANCHE  Come prenderti cura della tua stella di Natale in modo che duri per molti anni?

Alcune persone invece lo sfruttano per realizzare delle tisane con cui contrastare i problemi digestivi e i crampi allo stomaco. Le sue capacità possono anche essere sfruttate per ridurre gli elevati quantitativi di gas intestinale, e donare sollievo a chi soffre di simili problemi.

Il basilico ha anche altri benefici, che riguardano il rafforzamento del nostro sistema immunitario oppure, grazie alla vitamina K, la capacità di tutelare meglio le nostre ossa.

credit by envato elements

È un fantastico antiossidante naturale e protegge il nostro corpo dai radicali liberi, oltre a ridurre i livelli di colesterolo. Questa pianta è diventata un ingrediente fondamentale della cucina tipica italiana, ed in particolar modo delle ricette della zona ligure.

Vogliamo darvi un piccolo consiglio che chiunque ama questa il suo sapore dovrebbe adoperare. Se utilizzate le mani, invece di un coltello, per tagliuzzare le foglioline di basilico, otterrete un risultato incredibilmente più fresco.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.