Home » Casa » 14 cibi da non conservare in frigo

14 cibi da non conservare in frigo

Da

Sapete che non tutti i cibi si possono o devono conservare in frigo? Anche se spesso noi pensiamo il contrario. Scopriamo oggi di quali cibi stiamo parlando.

Molte persone sono abituate a conservare ogni genere di alimento all’interno del loro frigorifero, ma a differenza di quanto si possa pensare, ci sono tantissimi cibi che dovrebbero essere mantenuti a temperatura ambiente, piuttosto che all’interno di questo utile elettrodomestico.

Sicuramente, facendo visita ad un supermercato, avrete notato che determinati prodotti, come le uova o il ketchup, non vengono conservati all’interno del banco frigo e la motivazione è che tali prodotti non necessitano di questo genere di refrigerazione. Ecco alcuni alimenti che, pertanto, dovrebbero rimanere lontani dall’essere conservati in frigo.

credit by envato elements

1. Peperoni

Se conservati in frigoriferi i peperoni tendono a perdere croccantezza e freschezza con maggiore facilità. La soluzione migliore per il loro mantenimento è quella di conservarli a temperatura ambiente, avvolti in un sacchetto e all’interno di una credenza.

2. Olio d’oliva

Se pensate che conservando l’olio in frigo lo manteniate in migliori condizioni state sbagliando di grosso. Questo prodotto, infatti, tende a solidificare, diventando molto meno appetitoso. Optate per mantenerlo in un luogo chiuso e lontano dalla luce.

credit by envato elements

3. Burro

Detestate il burro troppo duro?
Allora, fareste meglio a trovare una posizione alternativa per questo prodotto. Se adoperato con frequenza il burro può rimanere tranquillamente fuori dal frigorifero, dato che, grazie al suo alto contenuto di grassi e al basso livello di acqua è meno suscettibile alla crescita batterica rispetto ad altri prodotti caseari. Esistono in commercio delle speciali burriere ermetiche, che vi consentiranno di conservare il burro, senza doverlo mettere in frigo.

LEGGI ANCHE  Una pianta Illegale potrebbe celarsi nel tuo giardino: ecco quale verificare

4. Sottaceti

Il sodio contenuto nei sottaceti è un conservante naturale e l’unico motivo per conservarli in frigo dovrebbe essere legato alla preferenza di consumarli freddi.

credit by envato elements

5. Frutta secca

La frutta secca riesce a sopportare benissimo le temperature elevate, e pertanto non deve essere conservata in frigorifero. Inoltre, ci sono particolari tipi di frutta a guscio che tendono ad assorbire gli odori dei cibi presenti nel frigo, compromettendo il loro sapore.

6. Pane

Se pensate che conservando il pane in frigo si mantenga per più tempo, allora avete completamente sbagliato. Il freddo asciuga rapidamente il pane, rovinandolo. Meglio conservarlo in un luogo asciutto e buio, assicurandovi che possa circolare l’aria per evitare la crescita di muffe.

credit by envato elements

7. Cioccolato

Questo alimento è un prodotto che non tollera né le temperature alte, né quelle troppo basse. In frigorifero il cioccolato tende a creare una patina bianca attorno ad essa, e questo fatto è dovuto alla solidificazione del burro di cacao. Anche se questo aspetto non modifica il gusto, rende visivamente meno appetitoso qualunque barretta di cioccolato.

8. Pesche

Se custodite in frigo, le pesche interrompono il loro processo di maturazione. È meglio conservarle a temperatura ambiente, non lavate e con il gambo rivolto verso il basso.

LEGGI ANCHE  Tutti fanno questo errore con la friggitrice ad aria: fate attenzione!
credit by envato elements

9. Salse varie

Prodotti come il ketchup, la senape e altri tipi di salse non hanno bisogno di essere conservati in frigo, dato che per via dell’elevato contenuto di aceto, sali e zuccheri possiedono i loro conservanti naturali. Potrete tenerli tranquillamente nella dispensa per mesi senza alcun problema.

10. Agrumi

Limoni e altri tipi di agrumi non sopportano il freddo. Se conservati in frigorifero subiranno un vero e proprio shock, che faciliterà il loro avvizzimento. Preferite conservarli in un contenitore aperto e quindi a contatto con l’aria.

credit by envato elements

11. Basilico

Se conservate in frigo, le foglie di basilico diventeranno scure e poco invitanti in men che non si dica. Preferite mettere direttamente il gambo all’interno di un bicchiere d’acqua, coprendolo con un sacchetto di plastica.

12. Frutta esotica

Manghi, banane, papaia e altra frutta esotica diventa scura e pastosa se conservata in frigo. Tenete sempre alla larga questi prodotti da questo elettrodomestico se non volete che si rovinino in pochissimi giorni.

credit by envato elements

13. Carote

A differenza di quanto possano pensare molte persone le carote, se conservate in frigo, diventano molli e sgradevoli, quindi è meglio tenerle a temperatura ambiente.

credit by envato elements

14. Salame
I salami sono realizzati in modo da poter resistere per svariati mesi senza alcun bisogno di refrigerazione. Conservarli in frigo li renderà più duri e difficili da masticare. Usate questa soluzione solamente se intendete consumarli completamente entro pochi giorni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.