Niente è più fastidioso come la macchia sui vestiti dopo che hai mangiato il tuo cibo preferito. La situazione prende una piega ancora più brutta quando ti rendi conto che la macchia in questione è di olio. Le macchie di olio sono tra le più difficili da eliminare, inoltre la macchia piò peggiorare se l’indumento è nuovo.
L’olio di solito schizza via dalla padella mentre si cucina, questo accade quando il grasso è bollente ed entra in contatto con l’acqua. Un consiglio che possiamo darvi per evitare di far schizzare l’olio è quello di mettere per esempio prima della cottura di un uovo del sale sulla padella.
Purtroppo l’olio anche se utilizziamo il metodo del sale può schizzare ugualmente, per questo ti torneranno utili i trucchetti che ti sveleremo in questo articolo.
Rimuovere le macchie scure di olio con i metodi tradizionali
1 . Metodo con il Borotalco
Due sono gli ingredienti che possono tornare utili per la pulizia di una macchia da olio, il primo prevede l’utilizzo del borotalco. Il borotalco va usato quando la macchia è completamente asciutta.
Procedete aggiungendo sulla macchia molto talco, assicuratevi che assorba bene la macchia d’olio. Lasciate riposare per due ore, metti in un recipiente con acqua tiepida ( se sono capi delicati utilizza acqua fredda) e con l’aiuto di uno spazzolino da denti spazzola la macchia. Per ultimo lava il capo in lavatrice normalmente.
2 . Metodo con il Detersivo
Il secondo rimedio contro le macchie di olio è il detersivo. Questo metodo va utilizzato esclusivamente per i capi colorati. Questo funziona quando la macchia è ancora fresca.
Versa delle gocce di detersivo sulla macchia e con l’aiuto di uno spazzolino da denti spazzola, ricordati di fare movimenti delicati e circolari. Aggiungete qualche goccia d’acqua dopo aver pulito e lavate il capo in lavatrice normalmente.