Home » Casa » 3 modi per utilizzare l’alloro e sfruttare al meglio le sue qualità straordinarie.

3 modi per utilizzare l’alloro e sfruttare al meglio le sue qualità straordinarie.

Da

L’alloro è una pianta aromatica molto presente nel nostro paese.

Questa pianta è adoperata da millenni sia in cucina che in altri ambiti e grazie alle sue caratteristiche può essere sfruttata in moltissimi modi diversi.

Tre modi creativi per sfruttare le proprietà dell'Alloro
credit by envato elements

Oggi vogliamo suggerirvi tre diversi utilizzi dell’alloro, che vi aiuteranno in diverse aree della vostra vita.

1. Tisana per sgonfiare la pancia

Tre modi creativi per sfruttare le proprietà dell'Alloro
credit by envato elements

Avete problemi di accumulo di gas intestinali? L’alloro può venirvi incontro in situazioni del genere, alleggerendo il fastidio causato dall’accumulo di tali sostanze.

Per ridurre il gonfiore addominale e persino per donare sollievo a coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo non c’è niente di meglio di una tisana d’alloro.

Tutto ciò che dovrete fare è mettere a bollire alcune foglie di alloro in un pentolino d’acqua. Aggiungete una scorza di limone al suo interno e bevete il tutto ancora caldo, dopo averlo filtrato.

2. Scacciare gli odori pungenti

Tre modi creativi per sfruttare le proprietà dell'Alloro

La vostra casa è avvolta da alcuni odori poco piacevoli? Tutto ciò che dovrete fare è sfruttare il profumo rilasciato dall’alloro.

Mettete a bollire diverse foglie d’alloro in una pentola piena d’acqua e quando questa sarà arrivata a temperatura sprigionerà nell’aria un profumo davvero celestiale, che farà scomparire i cattivi odori.

Potete anche aggiungere della scorza di limone per amplificare ulteriormente gli effetti. Se volete potete anche posizionare delle foglie di alloro sui termosifoni accesi, per ottenere un effetto simile.

LEGGI ANCHE  Hai sempre buttato via i vassoi dei dolci? Non farlo più, riutilizzarli è semplicissimo

L’alloro eliminerà anche i cattivi odori presenti nel frigorifero e per usarlo in questo ambito non dovete far altro che metterne alcune foglie all’interno dell’elettrodomestico.

3. Creare un olio aromatizzato

Tre modi creativi per sfruttare le proprietà dell'Alloro
credit by envato elements

Volete sfruttare l’alloro in cucina, in modo alternativo?

Prendete qualche foglia di alloro e inseritele in un vasetto, colmandolo con olio extravergine di oliva. Lasciate che il tutto rimanga a riposo per qualche giorno, e trascorso questo tempo filtrate il tutto per avere un magnifico olio aromatizzato.

Potete aggiungere a questo composto anche altri elementi, come degli spicchi d’aglio o altre erbe aromatiche, come salvia e rosmarino, per modificare ulteriormente il suo sapore e ottenere risultati diversi da adoperare a vostro gusto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 4.7]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.