Home » Risparmiare » 3 trucchetti per risparmiare e mettere da parte qualche soldo

3 trucchetti per risparmiare e mettere da parte qualche soldo

Da

Con l’aumento del carovita, sempre più persone tentano di escogitare soluzioni per bilanciare le proprie spese e fare in modo di far quadrare i conti.

Non è facile riuscire ad economizzare su ogni aspetto della vita, ma in alcuni casi è possibile effettuare degli accorgimenti, così da rendere meno finanziariamente gravosi i nostri acquisti.

3 metodi efficaci per risparmiare denaro
credit by envato elements

Oggi vogliamo suggerirvi diversi stratagemmi, che possono davvero rendere più semplici le vostre pratiche di risparmio.

Uno di questi è noto come “trucco del centesimo”.

Questo espediente è il primo trucchetto con cui poter risparmiare denaro ed evitare le spese superflue. Per questo sistema è necessario armarsi solamente di carta e penna.

Scrivete su questa i numeri da 0,01 a 3,65. Fatto questo dovrete iniziare a seguire un “percorso di raccolta”. Giorno dopo giorno dovrete mettere da parte, in un salvadanaio, i soldi indicati nel vostro “foglio-calendario”.

Questo procedimento dura esattamente un anno, e alla fine di questo periodo di tempo sarete riusciti a mettere da parte 700 euro, senza avvertire alcuna fatica.

Un altro meccanismo per aiutarvi a risparmiare è il cosiddetto “Metodo della busta”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Richard Gracia (@richard_gracia)

Questo sistema è stato presentato su Instagram dall’influencer Richard_gracia ed ha permesso a diverse persone di risparmiare 5.000 euro in appena 100 giorni. Tutto ciò che dovrete fare per mettere in pratica questa tecnica è procurarvi 100 buste da lettera.

LEGGI ANCHE  Può accadere quando facciamo la spesa, ecco l’uovo rotto! Sicuri che possiamo usarlo? Ecco cosa fare

Sul retro di queste scrivete un numero, da 1 a 100 e inseritele in una scatola. Da quel momento in poi dovrete giornalmente estrarre a caso una busta dalla scatola e inserire al suo interno la cifra indicata, riponendola con cura in un luogo sicuro.

Trascorsi i 100 giorni sarete riusciti a risparmiare ben 5.000 euro e volendo, potrete riprendere il procedimento dall’inizio, per accumulare ancora più denaro.

3 metodi efficaci per risparmiare denaro
credit by envato elements

Infine, l’ultimo trucchetto che vogliamo suggerirvi per agevolare il vostro risparmio è quello delle “72 ore”. Praticamente ogni volta che deciderete di acquistare qualcosa, dovrete darvi un tempo di 3 giorni per riflettere accuratamente sulla spesa.

Questo periodo di tempo vi aiuterà ad evitare le decisioni impulsive, e in tanti casi vi farà comprendere che l’oggetto che era così tanto desiderato in precedenza, non è così fondamentale come credevate.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.