Home » Trucchetti » 3 trucchi per eliminare la piralide del bosso, un parassita che distrugge i nostri giardini.

3 trucchi per eliminare la piralide del bosso, un parassita che distrugge i nostri giardini.

Da

La piralide del bosso è un insetto particolarmente nocivo, e la sua presenza è devastante per alcune piante utilizzate spesso nella realizzazione di siepi, parchi e giardini.

Questo insetto è originario dell’Asia, ma si è diffuso in Europa negli ultimi decenni. Nel nostro paese il suo primo ritrovamento risale solamente al 2011, ma da allora ha fatto parecchi danni a diversi ecosistemi.

3 metodi efficaci per proteggere le vostre piante dalla piralide del bosso
credit by envato elements

I bruchi di queste farfalle possono diffondersi rapidamente e provocare la morte di tante piante. Ma com’è possibile liberarsi di questo invasore in modo rapido e senza danneggiare le nostre verdi amiche?

Ecco tre soluzioni efficaci che si adatteranno perfettamente ai vostri bisogni.

3 metodi efficaci per proteggere le vostre piante dalla piralide del bosso

1. Usare una idropulitrice
Se le piante in questione sono pesantemente infestate potrete aiutarle con il forte getto d’acqua di una idropulitrice. Innanzitutto dovrete tagliere gran parte della pianta, recidendo i rami e assicurandovi che possa quindi germogliare nuovamente in futuro.

Dopodiché usate l’idropulitrice per spazzare via tutti gli insetti che la infestano. Posizionate un telo sotto la pianta, così da raccogliere facilmente tutti i vari bruchi, e sbarazzarvene in men che non si dica dopo aver adoperato il vostro strumento.

3 metodi efficaci per proteggere le vostre piante dalla piralide del bosso
credit by envato elements

2. Aceto e olio
Anche un mix di olio e aceto bianco possono essere perfetti per allontanare questi animali. Mescolate in una bottiglia spray parti uguali di aceto, olio e acqua. Fatto ciò spruzzate con il composto le piante interessate per vedere cadere al suolo tutti i bruchi. Anche in questo caso, come nel metodo precedente, è consigliabile posizionare un telo sotto la pianta per raccogliere tutti i vari esemplari.

LEGGI ANCHE  Trucchi per pulire la cucina in modo 100% naturale

3. Calce delle alghe
Un altro elemento per combattere questi parassiti è la calce delle alghe. Questo prodotto stimola la crescita delle piante, fungendo da fertilizzante, ma allo stesso tempo rende immangiabili le foglie per questi bruchi. Spargetene la polvere sulla pianta dopodiché lasciate che la pioggia la sparga su tutta la sua superficie, oppure adoperate un annaffiatoio voi stessi per accelerare questo processo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.