Se la tua lavatrice si rompe, è un dramma a casa, e non è da meno. Questo elettrodomestico è uno dei più utilizzati in casa, poiché ci semplifica la vita e ci fa risparmiare molto tempo e anche molto denaro. Se vuoi allungare la vita della tua lavatrice dovrai prendertene cura e coccolarla.
Mantenerlo pulito non è solo un gioco da ragazzi, ma ti aiuterà anche a proteggere i tuoi vestiti, ma ti aiuterà anche a usare i suoi diversi programmi. In questo modo potrai prolungare la vita della tua lavatrice ma anche dei tuoi capi , poiché le presterai un trattamento ottimale.
Per raggiungere questo obiettivo devi seguire questi tre trucchi:
Usa bene la lavatrice
Forse il punto più importante di tutti è sapere come funziona l’elettrodomestico, per ottenere il massimo da esso. Per fare questo, non sarebbe male rispolverare il manuale di istruzioni , che ci permette di capire e ottimizzare la lavatrice . Capire a cosa serve ogni programma ci consentirà di sfruttare appieno tutte le capacità che ci offre.
Normalmente si consiglia di pulire la lavatrice una volta al mese, compresi i compartimenti detersivo e ammorbidente. Anche la porta e le parti in gomma devono essere pulite con un prodotto non abrasivo. Solitamente è consigliabile eseguire un ciclo con il cesto vuoto, senza indumenti all’interno e con acqua calda. Ed è che anche la lavatrice ha bisogno di un po’ di cura affinché funzioni correttamente e la sua vita utile possa essere prolungata molto più a lungo.
Non caricare eccessivamente la lavatrice
Per ottenere ottimi risultati, si consiglia di non caricare eccessivamente la lavatrice. Se indossi troppi vestiti , il tamburo non sarà in grado di girare correttamente e potrebbe non funzionare al 100%. Se riempiamo la macchina con capi piccoli, può influire anche sull’equilibrio del cestello, quindi è positivo mischiare capi di taglie diverse, introducendo, ad esempio, un asciugamano. La stessa cosa accade se laviamo solo un’enorme coperta o un piumone.
È inoltre importante che dopo aver utilizzato la lavatrice lasciamo lo sportello del cestello aperto, per facilitarne l’asciugatura all’interno. Pertanto, eviteremo l’accumulo di umidità, il che facilita sempre la comparsa di batteri. In questo modo aiuteremo ad eliminare il cattivo odore che alcune lavatrici lasciano dietro di sé.
Controllare se ci sono perdite d’acqua
Se la lavatrice fa cose strane o pensi che abbia smesso di lavare come prima, controlla che non ci siano perdite d’acqua. Normalmente le perdite di solito si vedono rapidamente perché escono all’esterno e lasciano pozzanghere d’acqua, ma a volte la perdita può essere minore e passare inosservata. Pertanto, è bene controllare i tubi. Se troviamo un bug facile da correggere, come una cattiva impostazione, possiamo risolverlo da soli. Se invece percepiamo qualcosa di più complesso è meglio chiamare un tecnico.