Home » Rimedi di Salute » 4 Cose incredibili che è possibile fare con la salvia

4 Cose incredibili che è possibile fare con la salvia

Da

4 utilizzi della salvia diversi dal solito, per migliorare la nostra vita. La salvia è un’eccellente pianta aromatica, e con la sua fragranza è in grado di insaporire moltissime ricette diverse.

Non c’è dubbio però che i suoi benefici vadano oltre le sue funzioni culinarie, infatti oggi vogliamo suggerirvi alcuni utilizzi alternativi che vedono la salvia al centro dell’attenzione.

1. Come ricostituente per i capelli

credit by envato elements

La salvia è ricca di agenti antibatterici, di tannini e flavonoidi. Questi elementi sono ottimi per combattere lo stress ossidativo e rallentare gli effetti dell’invecchiamento, pertanto può essere sfruttata al meglio da coloro che intendono regalare uno sprint extra alla propria acconciatura.

Vi basterà aggiungere un paio di gocce di olio essenziale alla salvia al prodotto che utilizzate abitualmente per fare lo shampoo per ottenere un ricostituente naturale e meravigliosamente efficace, che contrasterà la caduta dei capelli legata all’avanzare dell’età o a periodi di forte stress.

2. Come dentifricio

credit by envato elements

Non tutti sanno che molti dentifrici contengono tra i loro ingredienti proprio la salvia. Questa pianta si adatta fantasticamente alla cura della nostra igiene orale, pertanto è possibile utilizzarla anche direttamente sui nostri denti, per ottenere un effetto pari a quello del dentifricio.

Quando non avete la possibilità di utilizzare un dentifricio e uno spazzolino, come di consueto, potete anche passare sui vostri denti una fogliolina di salvia, per ottenere un eccellente sostituto temporaneo.

LEGGI ANCHE  10 piante da tenere in casa per purificare l’aria

3. Come incenso

credit by envato elements

L’incenso di salvia è un fantastico prodotto da sfruttare in casa. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di incenso di salvia e questi sono composti da salvia bianca essiccata.

Questi incensi, una volta accesi, regalano molti benefici alla nostra dimora, tra cui una buona azione germicida e antibatterica naturale, senza quindi sfruttare prodotti chimici di alcun tipo.

4. Infuso antidolorifico

credit by envato elements

La salvia è dotata di diverse proprietà benefiche e tra queste c’è anche un miglioramento delle funzionalità digestive. Se trasformata in un infuso può alleviare i disturbi della digestione o regalare un po’ di sollievo alle donne afflitte dai crampi mestruali.

Per realizzare questo infuso non dovrete che sminuzzare un paio di foglioline di salvia, versandole direttamente in una tazza colma di acqua bollente. Lasciate che le foglie rimangano in infusione per qualche minuto, proprio come fareste per un normale tè, e dopo aver filtrato il liquido, consumatelo ancora caldo.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.