Home » Trucchetti » 4 facili consigli da osservare per avere un giardino roccioso.

4 facili consigli da osservare per avere un giardino roccioso.

Da

La peculiarità di un giardino roccioso è che ha una facile manutenzione, le piante adatte per questo tipo di giardino infatti, non necessitano di molta cura e possono anche resistere a qualunque temperatura e condizione del meteo.

Nonostante possa sembrare molto più facile prendersi cura di un giardino roccioso, ci sono ugualmente dei piccoli suggerimenti da seguire per riuscire ad avere uno spazio sempre verde e rigoglioso.

Come realizzare e curare un giardino roccioso
credit by envato elements

1. Pianificazione:
Un giardino roccioso non richiede particolare spazio ma può occupare anche un piccolo angolo. Si possono scegliere anche varie specie di piante e metterle insieme, così otterrete uno spazio ancora più colorato.

Da tenere a mente però sono le condizioni della luce e quelle meteorologiche in cui scegliete di creare il vostro giardino, e la scelta di piante adeguate vi permetterà di creare il vostro giardino anche in zone ombreggiate.

Un altro fattore importante da non sottovalutare, è che non tutte le piante sono adatte su qualunque superficie. Se usate roccia calcarea, le piante che sono sensibili al calcare non potranno essere coltivate. Se vi sono pietre che contengono silicato, dovete preferire usare delle piante che crescono in un terreno acido.

Come realizzare e curare un giardino roccioso
credit by envato elements

Per scegliere le pietre che faranno parte del vostro giardino roccioso, dovete stare attenti ad utilizzare delle rocce che possano essere resistenti agli agenti atmosferici e possibilmente di un colore unico, in modo tale da donare un aspetto più armonioso.

LEGGI ANCHE  Concime naturale fai-da-te: guida pratica per nutrire le tue piante e il tuo orto

2. Come crearlo correttamente:
Quando andrete a creare il vostro giardino, l’ideale sarebbe creare degli argini piani e lievi rilievi. Creando una leggera pendenza riuscirete a far drenare il terreno in modo naturale prevenendo ristagni.

Come realizzare e curare un giardino roccioso
credit by envato elements

Per prima cosa decidete la zona che volete utilizzare e scavate il terreno. Successivamente con sassi, macerie o detriti formate il paesaggio del vostro giardino e sopra stendete un velo di erbacce, del terriccio e ancora sassi.
Dopo aver fatto ciò, potete piantare le piante e gli spazi vuoti riempirli con ghiaia o ciottoli.

3. Mantenere il giardino roccioso:
La maggior parte delle piante utilizzate per un giardino roccioso sono robuste e facili da curare, infatti hanno solo bisogno di essere concimate e potate relativamente poco.

Dato però che il sottosuolo è altamente permeabile all’acqua e quindi può asciugarsi in fretta, le piante, nonostante la loro capacità di conservare l’acqua, devono ugualmente essere annaffiate un po’ di più in caso di calore elevato.

Come realizzare e curare un giardino roccioso
credit by envato elements

4. Trova le piante giuste:
Per avere un giardino roccioso con fiori colorati dovete preferire delle piante perenni per la tappezzeria o dei fiori da bulbo, sono molto adatte anche i semprevivi e le graminacee.

Se invece volete provare un Alpinum, ovvero una forma speciale di giardino roccioso creato con delle piante alpine molto rare e insolite, la vostra scelta ricadrà su:
1 Stella alpina
2 Specie alpine di garofano
3 Campanula
4 Peonia a foglia netta

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.