La carta igienica è un’invenzione relativamente moderna e nel passato erano tantissimi i sistemi escogitati dalle varie culture, per mantenere la propria igiene, dopo aver espletato determinate funzioni corporali.
Secondo molte persone, questo prodotto è più nocivo di quanto si possa pensare e ci sono dei motivi per cui bisognerebbe sostituirlo al più presto possibile con la sola pulizia tramite il bidet.
Sono quattro i motivi che dovrebbero optare sempre più persone ad escogitare una piena sostituzione della carta igienica e noi vogliamo farveli conoscere, per decidere meglio se in futuro dovrete completamente abbandonare questo prodotto, alla prima occasione possibile.
Causa irritazione
La carta igienica a volte vi sembra dolorosa? In effetti lo è!
Questo prodotto è particolarmente abrasivo e può causare dei problemi cutanei al nostro fondoschiena. Specialmente per chi soffre di ragadi o emorroidi, il suo utilizzo è caldamente sconsigliato e quindi è preferibile ripulirsi semplicemente lavandosi con l’uso del bidet.
Può causare infezioni
La pulizia delle nostre parti intime è fondamentale, e la carta igienica tende ad accumulare su di sé batteri che possono così intrufolarsi nel nostro corpo attraverso le nostre “aree sensibili”. Situazioni del genere possono avere conseguenze davvero negative, provocando infiammazioni alla vescica o ai reni.
Inquina
Ovviamente è superfluo affermare che la carta igienica non è un prodotto particolarmente rispettoso dell’ambiente. In media una persona consuma circa 3.651 rotoli di carta igienica nel corso della sua vita quindi basta pensare ai quantitativi di plastica che ne compongono l’imballaggio e agli impatti della sua produzione. Viceversa, con l’utilizzo del bidet si risparmiano moltissimi problemi a Madre Natura.
Non pulisce perfettamente
Per quanto si possa utilizzare, la pulizia offerta dalla carta non sarà mai paragonabile a quella dell’acqua. Potrete usare tutta la carta igienica che volete, per tentare di mantenere pulito il vostro corpo, ma niente potrà sostituire la buona abitudine di usare l’acqua come elemento principale per la nostra igiene. Per cui, se avete la possibilità, optate sempre per usare il bidet, piuttosto che quantitativi esagerati di carta e vedrete che anche il mondo stesso ve ne sarà grato.